Ingredienti

Fare la spesa in modo intelligente vuol dire saper riconoscere la qualità, riuscire a scegliere la giusta varietà di un frutto o una verdura di stagione oppure indovinare il taglio di carne più adatto per una ricetta.


DispensaLa scelta dei giusti ingredienti determina ovviamente il risultato finale di un piatto.

Molte volte ci si lascia influenzare da prodotti a sconto al supermercato o dal parere del negoziante pronto a dispensare consigli su argomenti sul quale potrebbe non essere preparato. Potrebbe ad esempio consigliare una fetta di zucca perchè fresca senza dare però indicazioni sulla provenienza o la varietà.

Queste due ultime informazioni sono davvero importanti per conoscere meglio ciò che si compra. Ad esempio esistono oltre 25 varietà di zucca in vendita in Italia e differiscono non solo per forma e per colore ma anche per gusto, proprietà nutrizionali e utilizzi. Le più piccole e dolci possono essere servite anche crude, mentre le più grandi e meno cariche di sapore sono ottime per vellutate o creme salate.


Stesso discorso vale per la carne. I tagli dello stesso animale devono essere differenziati, in quanto esistono parti più fibrose, altre più ricche di grasso, parti delicate e altre più gustose. Ci sono tagli adatti ad una fettina arrostita, parti per un ottimo spezzatino, parti ideali per un tritato di qualità. Affidarsi al macellaio è sicuramente l'idea migliore, ma per evitare prese in giro dovute alle strategie di marketing, è bene conoscere quali tagli siano più adatti alle ricette che si vogliono realizzare.

Di seguito troverete svariati articoli che presenteranno un alimento in tutte le sue caratteristiche, le varietà e i differenti usi al quale è meglio predisposto.