Diventa fotografo food sul web e su instagram, fai "venire fame a chi guarda"!
Hai presente quando al supermercato prendi in mano un prodotto e decidi di comprarlo in base all'immagine stampata sulla confezione? Si chiama forza delle immagini, si chiama marketing, si chiama influenzare le menti in base a ciò che vedono. Le foto dei prodotti in vendita devono essere luminose, affascinanti, sprigionare energia e colore, devono invogliare il cliente all’immediato acquisto. Più sono manipolate, artefatte e irreali, meno sono credibili. Se addirittura non ci sono immagini, il prodotto quasi sicuramente verrà scartato perchè "non so come verrà!". Nel packaging di questi cibi c'è sempre scritto "immagine a scopo illustrativo" oppure "L'immagine ha il solo scopo di presentare il prodotto" quindi facilmente capiamo che vi è un vero business atto a raggirare il cliente allo scopo di convincerlo all'acquisto.
Il nostro compito è simile in quanto alla base vi sono le stesse regole del food photography, ma più genuino in quanto lo scopo finale è quello di immortalare il reale risultato finale della ricetta. Noi non abbiamo bisogno di preparare delle crepe ma fotografare quelle preparate da uno chef, non dobbiamo "presentare un prodotto" ma mostrare "come viene" seguendo il procedimento descritto.
Non dobbiamo mentire, dobbiamo valorizzare la verità!
Per quanto riguarda le strumentazioni da utilizzare, i consigli sarebbero davvero tantissimi. L'ideale sarebbe utilizzare una fotocamera reflex o mirrorless con obiettivo intercambiabile o una focale intermedia, più vicina ad un teleobiettivo. Inoltre è consigliabile scattare in formato RAW in modo da avere quante più informazioni possibili in post produzione. Questo permetterà di concentrarsi solamente sulla composizione e l'inquadratura e rimandare ad un momento successivo la regolazione dell'esposizione o il bilanciamento del bianco, l'importante è non scattare una foto eccessivamente sovraesposta o sottoesposta. Ovviamente non tutti hanno la possibilità di avere una strumentazione adeguata e molti di voi si devono accontentare di fotografare con macchine compatte o, spero di no, smartphone ad alte prestazioni.
"L'importante non è la fotocamera, ma l'occhio." diceva il grande fotoreporter Alfred Eisenstaedt. Facciamo finta che sia vero, accontentiamoci di quello che abbiamo e proviamo a fare ottime foto seguendo queste semplici 10 regole.
OBIETTIVO DA RAGGIUNGERE: Colpire l'utente, attrarlo, fargli desiderare di leggere e preparare quella pietanza. La ricetta deve sembrare BELLA e BUONA!
1 - TAKE IT EASY!
Non avere mai fretta! Anche se spesso quello che fotografi è lo stesso piatto da portare in tavola e tuo marito o i tuoi figli fremono per iniziare a mangiare, non stressarti. Per evitare litigi o malumori, quando prepari una pietanza, considera una porzione in più che sarà quella che impiatterai e fotograferai anche dopo aver terminato di pranzare, con calma e serenità. Se nel frattempo la pietanza si "asciuga" o perde l'aspetto invitante, inventati qualche trucchetto come quello di spennellare d'olio una fetta di carne o spruzzare con acqua fresca un'insalata.
2 - LUCE NATURALE
Fai le foto di giorno con la luce del sole, magari filtrata da una tenda bianca. La luce naturale esalterà i colori dei cibi senza artificiosità, prova solo ad annullare le ombre più forti se la fonte luminosa proviene da un solo lato. Ricorda: la luce naturale è la migliore ed è gratis!
3 - NO FLASH
Non usare mai il flash integrato! Se, per necessità, devi fotografare la sera, accendi tutte le luci di casa (senza far saltare il contatore!), accendi un faretto cercando sia di non illuminare troppo il soggetto sia di non creare ombre troppo forti. Evita le lampadine a luce gialla e non alzare troppo il valore ISO, otterai solo del "rumore"!
4 - MANO FERMA
Utilizza un treppiede e non le mani, così eviterai di stressarti cercando di avere una mano ferma, potrai prolungare i "tempi di posa" e sistemare con calma l'inquadratura.
5 - COMPOSIZIONE
Scegli 1 o 2 posti perfetti in cui fare foto dove c'è una buona luce, profondità e spazio per il setting. Ricorda: l’arredamento di casa non deve far parte dello scatto.
Non dimenticare le regole base della fotografia come la fondamentale regola dei terzi: gli elementi di maggiore interesse ripresi nella fotografia dovranno trovarsi (in modo perfettamente nitido) in prossimità delle linee o degli incroci. Il soggetto principale, al fine di avere maggiore risalto, dovrebbe ad esempio trovarsi nelle vicinanze dell'intersezione o nel primo terzo o nell'ultimo terzo, quasi mai al centro, tranne rare eccezioni o particolari composizioni.
Rispettando questa regola base sulla composizione si otterrano già ottime fotografie in quanto aiuterai lo sguardo dell'utente guidandolo verso l'elemento principale.
6 - IMPIATTAMENTO
Impiatta in modo elegante e utilizza piatti semplici, con pochi "ghirigori" che creano solo confusione. I piatti bianchi o senza disegni, si prestano a decorazioni personalizzate per presentare il piatto al meglio.
Aggiungi una foglia di erba aromatica appena raccolta, qualche gocciolina di acqua, un filo d'olio o ritrai un piatto che "ancora fuma", creerai un effetto di freschezza e dinamicità molto interessante.
7 - ANGOLO DI RIPRESA
Scegli l'angolazione che più dia risalto al soggetto e quando sistemi il set e aggiungi elementi all'interno dell'inquadratura, non esagerare, altrimenti il soggetto diventerà un elemento di secondo ordine. Riprendi dall'alto una pietanza che ha il condimento in superficie e riprendi lateralmente una pietanza composta da strati o con del formaggio filante. Scegli in base alle caratteristiche del piatto.
8 - DETTAGLIO
Non sempre fotografare la totalità della preparazione è la scelta vincente, a volte è molto più affascinante immortalare una fetta di torta o l'interno di una crepe. Inoltre diventa interessante fotografare solo una parte di piatto, ingrandendo la pietanza, ad esempio si può immortalare metà piatto di un risotto concentrandosi non tanto sulla composizione del piatto ma sulla cromia o la consistenza della pietanza.
9 - SOGGETTO NITIDO, SFONDO SFOCATO
Profondità di campo ridotta, diaframmi tendenzialmente aperti con obiettivi luminosi, ecco il trucco per fare ottime foto culinarie. Sfoca lo sfondo in prospettiva e i dettagli secondari, ma mantieni nitido il soggetto! Così facendo darai risalto all'elemento principale. Ma non sfocare troppo, l'utente deve saper distinguere le immagini di sfondo. Puoi anche usare l'effetto "vignettatura" ma non esagerare con gli effetti in post produzione.
10 - ROMPI GLI SCHEMI
Sii artista, non accontentarti del solito piatto, rompi gli schemi, usa i contenitori o i materiali più inusuali e crea contrasti di colore.