Menu con glassa di aceto balsamico
La glassa è la versione più golosa dell'aceto balsamico di Modena IGP: un ingrediente creativo che può impreziosire qualunque tipo di ricetta e renderla doppiamente sfiziosa.
La fantasia non ha limiti per chi sceglie le versioni aromatizzate della glassa di aceto balsamico di Modena IGP: dove usarla? Ecco due proposte per un menu sfizioso, adatto anche se si hanno ospiti a cena, composto da una magnifica tartarre e una cremosa panna cotta.
Tartare con glassa di aceto balsamico
La prima delle ricette con la glassa che vogliamo proporvi è la tartare di salmone. Nella versione descritta, diventa un piatto unico semplice e chic che si arricchisce di fresca frutta, spaziando dalle fragole al limone fino all'avocado: il risultato è freschissimo e molto colorato. Ecco come prepare la tartare in pochi step e come insaporirla con la nostra glassa di aceto balsamico: per l'occasione abbiamo scelto la glassa all'Aceto Balsamico di Modena IGP100% naturale De Nigris, senza coloranti, addensanti e zuccheri aggiunti.
Ingredienti per 4 persone:
- 500 gr filetto di salmone (già abbattuto)
- 300 gr di fragole
- 2 avocado
- 2 limoni
- Glassa all’ Aceto Balsamico di Modena IGP 100% Naturale
- Sale e pepe
- Sesamo o mandorle tostate per decorare
Procedimento:
Pulite il salmone, tagliatelo a fette e riducetelo in cubetti. Spremete un limone e fate marinare il salmone nel succo con sale e pepe. Tagliate a cubetti anche l’avocado e le fragole: aggiungete al primo il succo di limone per evitare che la polpa si annerisca. A questo punto, con l’aiuto di un coppapasta, assemblate la tartare disponendo sul piatto i vari strati: prima il salmone, poi l’avocado e infine le fragole. Guarnite con la glassa, il sesamo o le scaglie di mandorle tostate. Aggiungete delle fettine di limone e una manciata di rucola o insalatina.
Panna cotta con riduzione di aceto balsamico
Dopo aver deliziato gli ospiti con questa variopinta tartare, continuate a prenderli per la gola con un invitante dessert: la panna cotta con glassa all'aceto Balsamico di Modena IGP. A scelta potete optare per la riduzione fatta in casa, o per la glassa dolce già pronta: De Nigris, in particolare, la propone aromatizzata ai fichi, alla vaniglia e ai lamponi. Una più golosa dell’altra: provare per credere!
Ingredienti per 4 persone:
- 500 gr di panna fresca
- 60 gr di zucchero
- 3 fogli di colla di pesce
- Aceto balsamico di Modena IGP
Procedimento:
Fate ammollare la colla di pesce in acqua. Mettete la panna (eventualmente con l’aggiunta di latte) e lo zucchero in un pentolino e fate sobbollire: se vi piace, addizionate un pizzico di noce moscata. Spegnete il fuoco e aggiungete la colla di pesce dopo averla strizzata. Versate quindi il composto negli stampini da dessert e riponeteli in frigo per 2 ore o più. Rovesciate la panna cotta sui piattini e decoratela con la riduzione di aceto balsamico di Modena IGP, preparata in precedenza facendo caramellare l’aceto in un pentolino. Un’alternativa più veloce è usare la glassa pronta: ottima quella aromatizzata ai lamponi, associata magari a un crumble di biscotti per dare un tocco croccante al vostro dessert.