Impasto per pizza in mezza giornata - 6 h di lievitazione
-
Difficolta'
Facile -
Preparazione
Oltre 2 ore -
Cottura
30 minuti -
Porzioni
6 -
Info Teglia
Teglia da forno -
Dietetico
No -
Vegano
Si -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Un ottimo impasto per un'ottima pizza! La scelta perfetta quando in famiglia si decide a pranzo di voler fare le pizze per cena!
6 ore di lievitazione, né troppe, né troppo poche, il giusto, "il minimo" per utilizzare non molto lievito e ottenere una pizza ben alveolata. Spesso anche in pizzeria gli impasti hanno solamente 6 ore di lievitazione (anche quando scrivono o dicono 24h) e anche lì il risultato assolutamente è gradevole. Ovviamente la differenza tra una buona pizzeria e la nostra casa è la cottura. Il forno a legna non si batte, ma vi assicuriamo una buonissima pizza (croccante e ben lievitata) anche nel classico forno domestico.
Quando a disposizione non si hanno molte ore, come nel nostro caso, consigliamo di utilizzare una farina semplice che abbia un'ottima resa nei lievitati. E' possibile utilizzare anche una farina integrale, ma tenderà ad essere meno alta e anche meno elastica.
Per quanto riguarda il LIEVITO non è necessario procurarsi il lievito madre per questi tipi di impasti, ma è sicuramente utile saper scegliere un buon lievito di birra. Affidatevi a marche conosciute, non utilizzate lieviti scaduti e, ricordatevi che un panetto fresco di lievito di birra (25 g) corrisponde ad una bustina di quello disidratato (circa 16 g).
Ingredienti
- 500 g di farina 0
- 350 g di acqua tiepida (non fredda)
- 2 g di lievito disidratato di birra (o 6 g di lievito fresco)
- 1 cucchiaio di sale (12 g)
- Mezza tazzina di olio extravergine di oliva (15 g)
Dosi per due pizze in teglia:
- 700 g di farina 0
- 500 g di acqua tiepida (non fredda)
- 3 g di lievito disidratato di birra (o 8 g di lievito fresco)
- 1 cucchiaio di sale abbondante (17 g)
- Poco più di mezza tazzina di olio extravergine di oliva (20 g)
Preparazione
- In una ciotola sciogli il lievito nell'acqua tiepida. Aggiungi anche l'olio extravergine di oliva e piano piano tutta la farina.
- Con un semplice cucchiaio inizia a mescolare. Quando tutti gli ingredienti si uniranno, aggiungi il sale e continua a formare un rustico panetto "appiccicoso". Copri e fai riposare per 15 minuti.
- Dopo 15 minuti infarina leggermente la superficie e fai alcune pieghe. Copri e attendi altri 15 minuti.
- Rifai le pieghe, ricopri e attendi altri 15 minuti.
- Ripeti per la terza volta le pieghe dell'impasto e fai riposare altri 15 minuti.
- Infine dividi il panetto in due ciotole ben oleate. Copri bene e fai lievitare per almeno 5 ore.
- Dopo 5 ore i panetti sono pronti per essere stesi. Non usare il mattarello, stendi delicatamente con le dita l'impasto sulla teglia rivestita di carta forno e unta con un filo d'olio.
- Una volta condita, cuoci la tua pizza a 220°C circa prima nel ripiano più basso con solo il condimento base (ad esempio la salsa di pomodoro o una vellutata di verdure) per il tempo necessario affinchè si dori di sotto. Successivamente potrai condire la pizza e cuocerla in un ripiano alto fin quando non si scioglierà il formaggio o non si doreranno i bordi.