Impasto per piadine
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
10 minuti -
Cottura
5 minuti -
Porzioni
Indefinito -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Chiunque sia stato in Emilia Romagna non può non aver assaporato una vera e originale piadina squacquerone e rucola... mmm di una bontà indescrivibile! Mentre la prepari inizi a sentirne il profumo, poi te la consegnano e avvicinandola alla bocca vieni avvolto da un'ondata di calore gustoso, poi la addenti e... ti si scioglie in bocca! La magia termina ovviamente al momento di pagare, come in ogni cosa.
Adesso vi propongo quelle stesse sensazioni dentro la vostra casa, indipendentemente dalla zona d'Italia in cui si trova. Una piadina calda e gustosa totalmente realizzata da voi.
Questo è un impasto vincente, il risultato è ottimo sia come sapore che come consistenza, infatti si arrotola senza spezzarsi e, se piastrato a dovere, diventa croccante mantenendo la sua speciale morbidezza dell'impasto. Riempitela con qualsiasi cosa: formaggio, verdure, salumi, salse... non vi deluderà mai!
Ingredienti
- 500 g di farina 00
- 200 ml di acqua
- 6 g di sale
- 100 g di sugna (oppure 50 g di sugna e 50 g di olio)
- 2 g di bicarbonato
Preparazione
- In una capiente ciotola o sopra un piano da lavoro ben pulito, disponi la farina a fontana, aggiungi il sale e il bicarbonato e versa al centro pezzi piccoli di sugna (oppure burro). Lavora delicatamente con le mani e, man mano che l'impasto si forma, versa a filo l'acqua.
- Una volta ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, forma piccoli panetti e stendili con un mattarello in modo da formare dischi perfettamente rotondi.
- Cuoci su una piastra calda entrambi i lati, fin quando non si formano le tipiche chiazze dorate in superficie. Se la piadina tende a gonfiare, non preoccuparti, con l'ausilio di una forchetta sgonfiala e procedi.
- Una volta cotta, la piadina può subito essere farcita e riscaldata nuovamente sulla piastra, oppure conservata in frigorifero in attesa di essere utilizzata (possibilmente entro 7 giorni).