Torta al cioccolato dal cuore morbido
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
5 minuti -
Cottura
40 minuti -
Porzioni
8 -
Info Teglia
20 cm -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
No -
Senza cottura
No
Descrizione
Non confondetevi con il classico tortino dal cuore liquido, questa torta assomiglia a quel fantastico dolce solo per il sapore, ma ovviamente la consistenza è differente. Insomma il cuore non è "scioglievole", non cola come fosse lava al primo taglio di torta, ma per ovvi motivi strutturali, il dolce risulta compatto.
Il "cuore morbido" però esiste ed è rappresentato dall'interno fondente della torta, ogni morso si scioglierà in bocca in un turbine di dolcezza. Un sapore fantastico ottenuto con pochissimi ingredienti e senza usare il lievito.
Consigliamo di utilizzare una tortiera di 20 cm circa in modo che la torta non sia nè troppo alta per non cuocere bene, nè troppo bassa per asciugare troppo. Nel caso in cui si voglia realizzare un dolce più grande da offrire a più persone, basterà raddoppiare la dose e aumentare il diametro della tortiera.
Ingredienti
- 100 g di farina 00
- 100 g di burro
- 100 g di zucchero
- 2 uova
- Un bicchierino di latte
- 250 g di cioccolato fondente
Preparazione
- Sciogli a bagnomaria (o se preferisci nel forno a microonde) il cioccolato insieme al burro.
- Mescola tutti gli ingredienti facendo attenzione alla formazione di grumi. Rompi prima le 2 uova e sbattile insieme allo zucchero, aggiungi poi la farina e il latte, mescola con attenzione.
- Accendi il forno a 180°C. Versa il cioccolato caldo e ben sciolto nell'impasto e continua ad amalgamare.
- Imburra e infarina (o rivesti di carta forno) una tortiera di circa 20 cm e cuoci in forno per circa 35-40 minuti. Appena si formerà la crosta in superficie, potrai sfornare il dolce, non preoccuparti di fare la prova stecchino in quanto l'interno sarà appositamente umido.