Torta al cioccolato dal cuore morbido senza uova

-
difficoltà molto facile
-
preparazione 10 minuti
-
cottura 40 minuti
-
porzioni 8
-
info teglia 20 cm
-
dietetico no
-
vegano si
-
vegetariano si
-
senza uova si
-
senza cottura no
Descrizione
Appena sfornata, siamo in due, la torta è attualmente a metà. Un capolavoro destinato a chi non ama (o non può mangiare) le uova e a chi, al burro, preferisce un olio di buona qualità. E' un dolce naturalmente vegan e senza lattosio (state però attenti a leggere gli ingredienti del cioccolato scelto). Sconsiglio di utilizzare l'olio di oliva in quanto il suo sapore forte altererebbe il gusto finale della torta.
Un dolce semplice da realizzare, si scioglie letteralmente in bocca... sembra più un cioccolatino, DIVINO! Ovviamente la presenza della banana si sente, il gusto è importante, deciso, non eccessivamente dolce, super fondente e strepitoso. Basta provarlo una sola volta per innamorarsene, soprattutto se piace il gusto della banana!
Ora scusate... ma vado a mangiare anche l'altra metà!
Ingredienti
- 2 banane mature
- 100 g di farina
- 100 g di zucchero
- 90 g di olio di semi
- 250 g di cioccolato fondente
Preparazione
- Sciogli a bagnomaria (o se preferisci al microonde) il cioccolato unendo a poco a poco anche l'olio in modo da formare un composto omogeneo.
- Frulla le banane mature riducendole a crema spumosa.
- Imburra e infarina (oppure rivesti di carta forno) una teglia a cerniera di 20 cm. Accendi il forno ventilato a 180°C.
- Unisci tutti gli ingredienti e amalgama con una frusta fino a formare un composto liscio ed omogeneo.
- Versa il composto dentro la tortiera e inforna per circa 35-40 minuti. Al termine del tempo, controlla infilzando il dolce con la punta del coltello. L'interno deve risultare umido ma non crudo! Attendi qualche minuto prima di togliere il dolce dalla tortiera.









