Vellutata di porri e patate
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
5 minuti -
Cottura
20 minuti -
Porzioni
4 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
Si -
Vegano
Si -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Voglia di una cena calda e saporita? La soluzione è solo e soltanto una: la vellutata di verdure!
Un mix di nutrienti e gusto che cattura l'attenzione di tutti, sia di chi cucina grazie alla semplicità di esecuzione, sia di chi mangia per la praticità, la semplicità e la bontà del risultato finale.
Questa versione proviene dal "ricettario di famiglia", un piatto consigliato dalla zia che ha subito stuzzicato la nostra curiosità. Semplice da fare, ci vogliono davvero pochissimi minuti.
L'aggiunta dei ceci insaporiti con paprika e pepe è una piccola chicca che renderà ancora più affascinante (e proteico) il piatto, un trucchetto che completa il "cerchio dei sapori" dando quella marcia in più al gusto globale.
Ovviamente impossibile dimenticare i crostini di pane (anche di qualche giorno), ovvero fettine sottili dorate in forno in pochi minuti. Buon appetito!
Ingredienti
- 3 porri
- 3 patate
- 1 bicchiere scarso di latte o panna (facoltativo)
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
- Paprika
- Ceci precotti q.b.
Preparazione
- Lava bene i porri eliminando le estremità da non utilizzare e tagliali a rondelle.
- In una padella rosola leggermente le rondelle di porro insieme ad un filo d'olio e una presa di sale. Spegni appena si imbiondiscono.
- Pela le patate e tagliale a tocchetti. Aggiugile in padella e ricopri di acqua. Lascia cuocere a fuoco medio con un coperchio fin quando le patate non tenderanno a sfaldarsi.
- A cottura ultimata valuta se far asciugare ancora un po' il liquido di cottura togliendo il coperchio o procedere con la creazione della vellutata. In questa fase, puoi scegliere se rendere la vellutata più saporita aggiungendo un po' di panna da cucina o meno cremosa aggiungendo un po' di latte (anche vegetale).
- Frulla tutto creando una cremosissima vellutata e aggiusta di sale.
- Nel frattempo in una padella tosta leggermente i ceci precotti con un pochino di paprika e sale.
- Impiatta la vellutata aggiungendo un po' di pepe, dell'olio, i ceci saporiti e dei crostini di pane.