Crepes al pomodoro
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
5 minuti -
Cottura
15 minuti -
Porzioni
12 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Una farcia semplice, forse la più semplice che si può realizzare, ma anche la più facile, buona e adatta ai palati più capricciosi, come quelli dei bambini.
Le crepes al pomodoro sono un'ottima soluzione per un primo poco elaborato ma gustoso oppure un piatto unico diverso, da accompagnare con un contorno semplice come un'insalata mista.
Ti ricordiamo di usare una polpa di pomodoro consistente, senza pezzi fastidiosamente grossolani, ma che non sia eccessivamente liquida. Scegli un formaggio saporito ma che si sciolga facilmente, come una caciotta dolce o piccante o una mozzarella fior di latte.
Divertiti ad aggiungere altri ingredienti a tua scelta, dalla semplice fetta di prosciutto ai funghi trifolati, oppure spinaci, mortadella, cime di rapa, olive... insomma... largo alla fantasia e al gusto!
Ingredienti
- Crepes già pronte (oppure segui la nostra ricetta)
- 2 mozzarelle o 200 g circa di caciotta filante
- Salsa densa o polpa fine di pomodoro
- Prosciutto (facoltativo)
- Parmigiano o grana grattugiato
- Basilico fresco
- Sale e pepe
- Olio d'oliva extra vergine
Preparazione
- Prepara le crepes seguendo la nostra ricetta. Decidi se preparare un impasto classico o se scegliere quello senza latte e senza uova.
- Prendi un disco di crepe e distendilo su un piatto. Versa al centro 3 cucchiai circa di polpa fine di pomodoro già condita con sale e pepe, del formaggio filante e, se gradisci, una fetta di prosciutto cotto.
- Ripiega a fagotto la crepe in modo che in cottura non fuoriesca il liquido, disponi tutte le crepe in una teglia rivestita di carta forno. Condisci ogni fagotto con un cucchiaio di polpa di pomodoro, un cucchiaino di parmigiano o grana grattugiata, una fettina di formaggio filante e del basilico o origano tritato.
- Cuoci in forno caldo fin quando il formaggio sopra ogni crepe non si sarà sciolto.