Gelo di melone (anguria)
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
15 minuti -
Cottura
20 minuti -
Porzioni
20 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
Si -
Vegano
Si -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Il gusto di questo dolce al cucchiaio è un po' sui generis, deve piacere il sapore dell'anguria per essere apprezzato. Alcuni preferiscono il sapore speziato e delicato del gelo alla cannella, ma a mio parere sono entrambi molto buoni, semplici, leggeri e particolari.
La ricetta è molto facile e il dolce light, può essere preparato in anticipo e servito durante pranzi o cene estive come fine pasto leggero. Le gocce di cioccolato, oltre a dare un supporto estetico, in quanto simulano i semi dell'anguria, spezzano il sapore del melone donando una nota più intensa e un retrogusto maggiormente piacevole.
Per alcuni può sembrare maggiormente corretto chiamare questa ricetta "gelo di anguria" in quanto la parola "melone" rimanda più dall'interno arancione, eppure "gelo di melone" o, più esattamente "gelu ri meluni" è un'espressione regionale del sud Italia e, siccome la ricetta proviene esattamente dalla Sicilia, abbiamo voluto mantenere questo regionalismo.
Ingredienti
- Un litro di succo di anguria filtrato
- 150 g di zucchero
- 90 g di amido di frumento
- Cannella in polvere q.b.
- Gocce di cioccolato
Preparazione
- Pulisci l'anguria, tagliala a tocchetti, passala e filtra il succo in modo da rimuovere semi e filamenti residui.
- In una pentola metti l'amido, lo zucchero e un poco di cannella in polvere. Aggiungi poco succo e mescola con una frusta per evitare la formazione di grumi. Lentamente aggiungi tutto il succo e amalgama.
- Cuoci a fuoco medio continuando a mescolare almeno da metà cottura, fin quando non si addenserà e assumerà un colorito più intenso (ci vorranno circa 15 minuti).
- Trasferisci la crema ottenuta nelle coppette o nelle formine, aggiungi qualche goccia di cioccolata per simulare i semi di anguria e lascia intiepidire. Poi riponi le coppette in frigo e, quando avranno la giusta consistenza, servile così o con una spolverata di granella di pistacchio.