Girotondo di banane
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
15 minuti -
Cottura
45 minuti -
Porzioni
20 -
Info Teglia
25 cm -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
No -
Senza cottura
Si
Descrizione
Ho trovato la ricetta di questa dolcissima ciambella sulla rivista Cioccolata & C.
Ingredienti
- 150 g di yogurt alle banane
- 200 g di farina
- 150 g di zucchero
- 100 g di burro
- 2 uova grosse
- Una bustina di lievito
- Un cucchiaio di zucchero a velo vanigliato
- Latte q.b.
- Un paio di banane circa
- Un limone
- Zucchero a velo
Preparazione
- Sciogliere il burro a bagnomaria e lasciare intiepidire. Montare le uova con lo zucchero con le fruste elettriche partendo dalla seconda velocità e arrivando fino alla massima. Unire il burro versandolo a filo, mescolando con un cucchiaio di legno, senza più usare la frusta.
- Incorporare lo yogurt alla crema dopo averlo reso ben vellutato girandolo con un cucchiaino, poi lo zucchero vanigliato, mescolando sempre con il cucchiaio di legno.
- Miscelare la farina con il lievito e unire al composto, solo se necessario aiutarsi con un poco di latte. Versare in uno stampo a ciambella non molto grande (è un dolce con sole due uova quindi non è grande) imburrato e infarinato e porre in forno già caldo (non è necessario che sia bollente, si può accendere circa 10/12 minuti prima) a 180° per circa 40 minuti (dipende dal forno).
- Far raffreddare su una gratella e quando sarà fredda, sbucciare le banane e tagliarle a fettine (possibilmente tutte dello stesso spessore), spruzzare con succo di limone per evitare che anneriscano lasciandole macerare per un quarto d'ora, quindi sgocciolare poi disporre a corona sulla ciambella. Cospargere con zucchero a velo.