Biscotti integrali speziati
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
10 minuti -
Cottura
15 minuti -
Porzioni
Indefinito -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Molto semplici da realizzare, salutari, integrali, dal gusto vero, genuino e speziato. Buonissimi davvero. Il gusto richiama quello dei famosi biscotti integrali ai cereali che tutti amano, anche i più piccoli. Un biscotto che si presta ad arricchire una tavola pomeridiana mentre si sorseggia del buon tè con le amiche. Uno tira l'altro, soprattutto se sono stati sfornati da poco, nell'aria c'è un magico profumo e i biscotti sono ancora tiepidi! E se si vuole una tavola imbandita di biscotti belli da vedere e particolarmente invitanti, servili in un vassoio insieme ad altri biscotti integrali con cacao... nessuno riuscirà a resistere!
Una ricetta semplice che può facilmente diventare anche vegana sostituendo il miele con sciroppo d'agave o, ancor meglio d'acero. Inoltre non è necessario far riposare l'impasto al fresco, ma nel caso in cui si volessero infornare i biscotti in un secondo tempo, basta avvolgere il panetto con della pellicola e riporre in frigorifero.
Molto semplici da realizzare, salutari, integrali, dal gusto vero, genuino e speziato. Buonissimi davvero. Il gusto richiama quello dei famosi biscotti integrali ai cereali!!!
Non è necessario far riposare l'impasto al fresco, ma nel caso in cui si volessero infornare i biscotti in un secondo tempo, avvolgere il panetto con della pellicola e riporre in frigorifero.
ATTENZIONE: ricetta da fare entro metà dicembre, poi siete tutti obbligati a realizzare la versione natalizia con dei fantastici omini pan di zenzero croccanti e profumati!???
Ingredienti
- 300 g di farina integrale
- 120 g di margarina (senza grassi idrogenati)
- 100 g di zucchero di canna
- 70 g di miele (millefiori)
- 1 bicchierino scarso di latte di soia (o altro tipo)
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino raso di cannella
- 1 cucchiaino raso di zenzero (facoltativo)
- Mezzo cucchiaino di bicarbonato
- Un pizzico di sale
- Qualche quadretto di cioccolato fondente
Preparazione
- Taglia la margarina a pezzi e, con le mani, lavorala a temperatura ambiente insieme alla farina integrale, la vanillina, le spezie, il bicarbonato e il pizzico di sale.
- Aggiungi lo zucchero e continua a lavorare fino ad ottenere una consistenza granulosa.
- Versa il miele e continua a lavorare l'impasto.
- Infine versa a filo il latte e forma il panetto.
- Crea delle palline e schiacciale leggermente con il pollice.
- Disponile su una teglia rivestita di carta forno ed inforna a 180°C per circa 12-15 minuti, fin quando i biscotti non saranno dorati.
- Sciogli del cioccolato fondente e, con l'aiuto di una siringa, decora formando una spirale sopra ogni biscotto.