Biscotti di pasta frolla di Natale
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
45 minuti -
Cottura
20 minuti -
Porzioni
30 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
No -
Senza cottura
No
Descrizione
I biscotti di pasta frolla sono molto semplici e sempre buoni; è facile renderli natalizi decorandoli con la ghiaccia reale! Ricetta dal blog Una Cucina Tutta Per Sè.
Ingredienti
- 250 g di farina
- 150 g di burro
- 100 g di zucchero a velo
- 40 g di tuorlo
- 5 g xantano
- Un pizzico di sale
- 25 g di albume
- 150 g di zucchero a velo
- Succo di limone
- Decorazioni miste per torte
Preparazione
- Disporre la farina sul piano di lavoro, aggiungere lo zucchero e lo xantano e mescolare bene sfregando con le mani. Creare un vulcano con la farina attorno e un buco in mezzo. Al centro mettere i tuorli e il burro spezzettato. Lentamente amalgamare il tutto con la farina partendo dal centro e continuando ad aggiungerla fino ad ottenere un impasto morbido ma compatto, senza lavorarlo troppo.
- Stendere l'impasto con le mani su un foglio di carta da forno e lasciarlo riposare in frigo per almeno un'ora.
- Tirare fuori dal frigo la frolla ed impastarla di nuovo finchè non ritorna morbida. Stenderla con un mattarello fino ad uno spessore di circa 5 millimetri e tagliarla con le formine che preferite.
- Disporle in una teglia coperta con carta da forno e cuocere in forno a 180 gradi per 40 minuti circa, fino a che l'impasto sarà ben dorato.
- Lasciar raffreddare e nel frattempo preparare la ghiaccia per la decorazione. Montare gli albumi con lo zucchero; dopo qualche minuto aggiungere qualche goccia di limone e montare ancora, molto velocemente, finchè non si ottiene un composto molto sodo.
- Metterlo nella sac à poche e decorare a piacere i biscotti con la ghiaccia e con le decorazioni già pronte.