Come creare Zenzy! (omino pan di zenzero - gingerbread)
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
10 minuti -
Cottura
25 minuti -
Porzioni
30 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
No -
Senza cottura
No
Descrizione
♪♫ "Dormi piccino va a Leccornia, dolce è il viaggio per la pasticceria" ♪♫
Chi non ama quel folle di Zenzy, il biscottino pan di zenzero con la vocina acuta amico di Shrek???
Ok domanda sciocca, vorremmo avere tutti uno Zenzy per amico, ma come si fa??? Beh, vi svelo un segreto: ieri ho chiamato l'Uomo Focaccina, quello che vive nella farina... beh... mi ha dato la ricetta originale!!! Purtroppo però ha voluto tenere un segreto, non ha voluto proprio dirmi dove andare a prendere i "bottoni gommosi"! Vabbè, un giorno li troverò... più tardi proverò a chiamare Fiona, forse lei lo sa;)
P.S. La ricetta originale viene così scura perchè utilizzano lo sciroppo d'acero al posto del miele (stessa quantità o poco più!)
Ingredienti
- 300 g di farina
- 120 g di burro
- 100 g di zucchero di canna grezzo
- 50 g di zucchero bianco
- 1 bustina di vanillina
- 50 g di miele
- 1 uovo intero
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 cucchiaino raso di zenzero (in polvere)
- Mezzo cucchiaino di cannella (in polvere)
- Un pizzico di sale
Per la ghiaccia:
- Zucchero a velo
- Un albume piccolo
- Qualche goccia di limone
Preparazione
- In una ciotola impasta la farina, un pizzico di sale, il bicarbonato, la vanillina, lo zucchero e il burro a pezzetti (a temperatura ambiente).
- Quando otterrai un impasto granuloso aggiungi il miele, la cannella, lo zenzero e continua ad impastare.
- Per finire rompi un uovo e continua a lavorare l'impasto fino a formare un panetto omogeneo.
- Senza metterlo in frigo, stendi il panetto (o una parte di esso) e utilizza la formina di omino. Se non la possiedi, potrai ritagliare un cartone, sovrapporlo alla pasta stesa e ritagliare la sagoma.
- Posiziona i biscotti (distanti almeno 1 cm l'uno dall'altro) su una teglia e inforna a 180° per 12 minuti (in forno dev'essere già caldo), fino a doratura. Passato il tempo, se sembreranno ancora morbidi non preoccuparti, si asciugheranno fuori dal forno!
- Prepara la ghiaccia reale mescolando all'albume tanto zucchero quanto necessario. Aggiungi qualche goccia di limone, metti dentro una piccola sac à poche. La ghiaccia deve avere una giusta consistenza, fai la prova con una forchetta o un cucchiaio... la ghiaccia, cadendo verso il basso deve "scrivere".
- Decora con fantasia. Ah, non dimenticare i "bottoni gommosi", se non riesci proprio a trovare le caramelline adatte... prova con qualche caramella gelee classica tagliata (ad esempio un verme gommoso tagliato in piccole parti).