Polpettine di fagioli cannellini
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
10 minuti -
Cottura
15 minuti -
Porzioni
4 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
Si -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Il titolo non rende completamente l'idea, nemmeno gli ingredienti sono in grado di far coprendere la bontà di queste polpette. Piccole delizie dal sapore intenso e convincente. Il gusto dei fagioli? Nemmeno l'ombra, solo un mix equilibrato di ingredienti che renderà felici anche i vegani.
Delle polpettine che tutti riescono ad amare dopo il primo assaggio, anche chi odia i fagioli come me!
Da provare assolutamente! Ideali per chi solitamente non mangia legumi, per i bambini, per condire burger in modo alternativo, per feste e buffet.
Le varianti sono ovviamente possibili, ma cambiando la varietà di fagioli, cambierà di molto il risultato finale, quindi affidatevi a noi e comprate tante latte di fagioli cannellini lessati!
PICCOLO TRUCCHETTO: al posto delle mandorle, provate ad aggiungere degli arachidi tostati ben tritati... il risultato sarà eccezionale!
Ingredienti
- 250 g di fagioli cannellini in barattolo (sgocciolati)
- 1 ciuffo di prezzemolo
- Mezza cipolla di Tropea
- 1 cucchiaio di farina o granella di mandorle
- Curry q.b.
- 2 o 3 cucchiai di farina di farro
- sale q.b.
- 2 cucchiai di olio evo
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- Pangrattato aromatizzato
- Olio per friggere
Preparazione
- Con una forchetta o una frusta per impasti, schiaccia i fagioli sgocciolati (puoi anche utilizzare un tritatutto o un mizer ad immersione). Unisci anche il prezzemolo ben tritato, la cipolla sminuzzata, le mandorle tritate, un po' di curry, il sale e l'olio.
- Per finire aggiungi la farina e il lievito e mescola bene l'impasto con le mani, fino a raggiungere la giusta consistenza.
- Forma delle palline regolari, schiacciale e passale da entrambi i lati nel pangrattato aromatizzato.
- Friggi in una padella con abbondante olio da entrambi i lati, fin quando essi non si saranno dorati, oppure disponi su una teglia rivestita di carta forno, irrora con abbondante olio e cuoci in forno. Fai riposare e servi caldi o tiepidi.