Fagottini di cavolo con tofu e carote

-
Difficolta'
molto facile -
Preparazione
10 minuti -
Cottura
25 minuti -
Porzioni
6 -
Info Teglia
nessuna teglia -
Dietetico
si -
Vegano
si -
Vegetariano
si -
Senza uova
si -
Senza cottura
no
Descrizione
Il cavolo cappuccio è una verdura un po' particolare, se fresco, la sua foglia rigida e impermeabile può addirittura essere usata a mo' di ciotola per i liquidi. Però ha anche tante proprietà e un buon sapore, quindi noi abbiamo preferito utilizzarla in cucina sfruttando la sua compattezza. Così la foglia di cavolo cappuccio è diventata un involucro perfetto per un interno morbido e saporito.
Una ricetta vegetariana originale e ricca di sapore che si presta anche a diventare vegan eliminando il provolone (anche se la fettina semisciolta all'interno del fagotto rappresenta quel plus perfetto!).
E nel caso in cui vi stiate domandando cosa fare del rimanente cavolo... ecco un'altra meravigliosa idea: Cavolo cappuccio affogato.
Ingredienti
- 6 foglie grandi di cavolo cappuccio
- 6 carote circa
- 1 patata
- 250 g di tofu al naturale
- 50 g circa di provolone dolce (facoltativo)
- Olio extravergine di oliva
- Pangrattato q.b.
- Pepe
- Sale
- Spezie varie
Preparazione
- Riempi una pentola di acqua e porta a bollore. Cuoci a vapore la patata e la carota, tutto lavato, pelato e tagliato a tocchi.
- Terminata la cottura, lascia asciugare e intiepidire in una ciotola i pezzi di carota e patata. Riempi nuovamente la pentola di acqua, porta a bollore e immergi le foglie di cavolo precedentemente lavate. Lasciale intenerire per circa 10-12 minuti.
- Nel frattempo inserisci nel boccale di un mixer la patata, le carote, il tofu e insaporisci con sale, pepe e spezie varie. Trita grossolanamente creando un impasto compatto.
- Accendi il forno a 180°C. Scola le foglie di cavolo e riempile con l'impasto ottenuto, aggiungi una fettina di provolone dolce. Richiudi a fagotto e disponi su una teglia rivestita di carta forno. Irrora con un filo d'olio e ultima la pietanza con un cucchiaino circa di pangrattato su ogni fagottino.
- Cuoci in forno per circa 15-20 minuti, sforna e servi tiepido.


