Cavolo cappuccio affogato

-
difficoltà molto facile
-
preparazione 10 minuti
-
cottura 30 minuti
-
porzioni 4
-
info teglia nessuna teglia
-
dietetico si
-
vegano si
-
vegetariano si
-
senza uova si
-
senza cottura no
Descrizione
Il cavolo cappuccio si riconosce perchè ha le sembianze di una sfera verde liscia. Le sue foglie sono avvolte l'una all'altra in modo da rendere quasi impossibile la divisione foglia per foglia.
Può essere utilizzato per un'insalata, ma non tutti amano il suo sapore. Questa ricetta, invece, permetterà a chiunque di mangiarlo... e chiederanno pure il bis.
Un piatto carico di sapore e semplicissimo da realizzare. Inoltre può essere sapientemente preparato un giorno prima in quanto diventa molto più buono se freddo. Buon appetito!
Ingredienti
- Mezzo cavolo cappuccio
- 10 olive nere
- 1 cipolla media
- Un bicchiere di vino rosso
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Peperoncino in polvere
Preparazione
- Lava il cavolo cappuccio e taglialo a pezzi.
- Metti in una pentola il cavolo tagliato, le olive ripulite dal nocciolo, la cipolla tagliata finemente, sale, peperoncino e 2-3 giri di olio extra vergine di oliva. Inizia la cottura a fuoco medio-basso chiudendo la pentola con il coperchio. Ogni tanto rigira il contenuto con un cucchiaio.
- Dopo circa 15-20 minuti sfuma con un bicchiere di vino rosso e continua la cottura fno ad assorbimento rigurando spesso.
- Se il cavolo è ancora troppo duro per i tuoi gusti, aggiungi un poco di acqua e continua a cuocere chiudendo con un coperchio. Servi la pietanza tiepida o fredda.