Riso basmati con cipolla e broccoli piccanti in umido
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
10 minuti -
Cottura
15 minuti -
Porzioni
2 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
Si -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Durante una vacanza a Malta abbiamo provato alcuni piatti preparati da una nota catena di ristoranti indiani e... ce ne siamo innamorati. Quel sapore esotico, piccante ed estremamente gustoso ci ha conquistato già al primo assaggio.
Abbiamo provato ad unire la loro tradizione con la nostra, abbiamo tolto pane e pasta e abbiamo cotto un profumatissimo riso basmati che ha inebriato i nostri sensi già in cottura, lo abbiamo lasciato quanto più al naturale possibile e lo abbiamo fatto sposare con un condimento di verdure esplosivo.
Broccoli di produzione locale, cipolla dorata mediterranea e latte vegetale di avena uniti a peperoncino e curry. In cottura non preoccupiamoci di quanto possa il condimento sembrare forte, è il giusto risultato di accostamento dolciastro e piccante, che va stemperato bocccone dopo boccone con il riso basmati. Una verà bontà!
Ingredienti
- 170 g di riso basmati
- 1 testa media di broccolo
- 1 cipolla grossa
- 1 bicchiere di latte (vegetale o animale)
- 1 cucchiaino di curry
- 1/2 cucchiaino di peperoncino
- Sale
- Pepe
- Olio extravergine di oliva
Preparazione
- Pulisci le cime del broccolo e tuffale in acqua bollente non salata fin quando non iniziano ad intenerirsi (fai lo stesso se sono cime di broccoli surgelate).
- Nel frattempo pilisci la cipolla e tagliala finemente, metti in una padella con qualche cucchiaio di acqua (anche quella di cottura dei broccoli) e un filo d'olio.
- Scola i broccoli e versali in padella, aggiunsta di sale, aggiungi il latte e lascia cuocere a fuoco lento con un coperchio.
- Nel frattempo cuoci il riso nell'acqua dei broccoli, segui le indicazioni di cottura sul pacco. Completa condendo broccoli e cipolla con curry, pepe e peperoncino, mescola e assaggia per constatare il sapore. Appena il riso sarà pronto, potrai creare il piatto e servire.