Pasta al limone
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
5 minuti -
Cottura
10 minuti -
Porzioni
4 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
Si -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Per chi piace il gusto fresco del limone e il sapore aspro della "panna acida", ecco un truccheto per preparare in modalità super last minute un primo da leccarsi i baffi, perfetto per ogni occasione, non solo in estate!
Facilmente adattabile anche ai palati più esigenti e a chi sposa una dieta vegana, bastano infatti piccoli accorgimenti per rendere questa ricetta alla portata di tutti.
Inoltre, se si preferisce evitare la panna e mirare ad un piatto più leggero, è possibile utilizzare dello yogurt greco per un risultato straordinario!
Pochi ingredienti, di facile reperibilità, un primo piatto semplice e perfetto da abbinare ad un secondo di pesce importante ed elaborato. Provare per credere!
Ingredienti
- 400 g di pasta tipo farfalle (o altro formato)
- 50 g di burro (o margarina)
- 1/2 bicchiere di panna (anche vegetale)
- 1 limone e 1/2
- Qualche foglia di basilico
- Un ciuffetto di erba cipollina
- Pepe tritato
- Sale
Preparazione
- Taglia il burro a pezzetti e scioglilo delicatamente a bagnomaria insieme alla panna da cucina (puoi utilizzare anche la margarina e la panna di origine vegetale).
- Aggiungi il succo di un limone e mezzo filtrato in modo da eliminare semi e polpa.
- Aggiungi sale e pepe quanto basta e, successivamente, le erbe aromatiche tritate (basilico ed erba cipollina). Mescola in modo da formare un composto omogeneo.
- Cuoci la pasta in abbondante acqua salata e scola al dente.
- Condisci con la crema e servi ben calda.