Pasta al pesto
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
10 minuti -
Cottura
10 minuti -
Porzioni
4 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
Si -
Vegano
Si -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
La pasta al pesto, tipico piatto ligure, uno dei piatti italiani più conosciuti al mondo, facile, fresco e davvero facilissimo.
La tradizione vuole un certo tipo di pasta lunga, esattamente linguine o trenette, ma è ormai di uso comune condire con il pesto qualsiasi formato di pasta, anche quello corto come pennette o rigatoni.
Quando si parla di pesto o crema, conviene sempre utilizzare della pasta che riesca a trattenere bene il condimento, quindi o pasta corta rigata o pasta lunga trafilata al bronzo.
In commercio si trovano ormai vasetti di pesto già pronto, anche "fresco", con o senza aglio, con o senza pinoli (spesso vengono sostituiti dagli anacardi). Ma preparare un buon pesto con il basilico coltivato nel nostro orto o nella nostra fioriera è un piacere che chiunque dovrebbe provare.
Ingredienti
- 380 g di pasta
- Basilico q.b.
- 1 spicchio d'aglio
- 20 g circa di pinoli
- Parmigiano o pecorino grattugiato q.b. (facoltativo)
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Preparazione
- Inizia cuocendo la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo lava con cura il basilico ed elimina le parti più dure o secche. Metti le foglie di basilico dentro la ciotola di un mixer insieme ad abbondante olio, uno spicchio d'aglio, del sale e una manciata di pinoli. Aggiungi anche (se gradisci) qualche cucchiaio di parmigiano o pecorino. Aziona il mixer e crea una crema non troppo densa, aggiungi olio se necessario.
- Una volta cotta la pasta, scola e condisci tenendo da parte un po' di acqua di cottura, nel caso fosse necessario allungare il pesto. Servi con qualche pinolo su ogni porzione.