Lenticchie in umido
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
10 minuti -
Cottura
20 minuti -
Porzioni
Indefinito -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
Si -
Vegano
Si -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Questa non è certamente una ricetta da gran gourmet che insegna come presentare una complessa pietanza, ma la perfetta esecuzione di una ricetta base dal quale poi possono nascere altre mille preparazioni.
Ad esempio è possibile, a 3/4 di cottura, aggiungere della pastina, pasta piccola (come i ditalini) oppure dell'orzo o del riso e far cuocere insieme alle lenticchie. Il risultato sarà un primo molto nutriente, vegetariano, energico e proteico. Attenzione però al conteggio totale dei carboidrati!
Spesso nelle rcette vengono date per scontato certe operazioni non sempre così facili da effettuare. Cucinare le lenticchie, o qualsiasi altro legume, può essere facile, ma non è detto che il risultato sia anche buono.
Di seguito troverete una ricetta standard, provata e riprovata per cucinare alla perfezione le lenticchie. Seguendo le nostre indicazioni poterete accompagnare lo zampone a capodanno, creare zuppe calde in inverno oppure sperimentare condimenti, frittate o polpette a base di lenticchie.
Ingredienti
- Lenticchie
- Carota
- Cipollina
- Sedano
- Cipollotto o porro
- Sale
- Pepe
- Brodo granulare (facoltativo)
- Olio extravergine di oliva
Preparazione
- Sciacqua sotto l'acqua delicatamente e più volte le lenticchie in modo da ripulire da polvere e eventuali sassolini presenti nella confezione.
- Metti i legumi in un tegame (possibilmente in coccio) e aggiungi tanta acqua fino a una volta a mezza il volume occupato dalle lenticchie.
- Aggiungi a piacere una carota, una costa di sedano, un cipollotto, sale, pepe e, se gradite un gusto maggiormente deciso, un cucchiaino di brodo granulare alle verdure.
- Lascia cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti il tegame con un coperchio. Più le lenticchie sono piccole, meno tempo richiederanno per la cottura.
- Una volta cotte, condisci con olio extravergine di oliva.