Gazpacho spagnolo
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
15 minuti -
Cottura
Nessuna -
Porzioni
4 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
Si -
Vegano
Si -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
Si
Descrizione
Il gazpacho è un piatto spagnolo particolarmente ricco di verdure, fresco e saporito. Veloce da fare e non richiede tempi di cottura, una facilissima zuppa da preparare a freddo. Ideale da fare velocemente e gustare in una bella giornata di sole estivo o quando si ha davvero poco tempo.
Puoi rendere la pietanza ancora più fresca con un piccolo accorgimento: invece di aggiungere acqua fredda, è infatti possibile aggiungere del ghiaccio. Fai solamente attenzione che il mixer non si rovini tritandolo.
Se preferisci un gazpacho più rustico, va benissimo un classico mixer da cucina (che abbia il bicchiere capiente), ma se gradisci un gazpacho più omogeneo e vellutato, utilizza allora un frullatore con il boccale alto come quello in foto.
Lava bene la frutta in acqua e bicarbonato eliminando tutte le parti non integre. Per un sapore più delicato, usa dei peperoni più delicati e non eccedere con il cetriolo.
🎃 VERSIONE DI HALLOWEEN 🎃
"Tremate, tremate... le streghe son tornate", anzi, la Strega Alessandra è tornata!
Una zuppa sanguinolenta, dei pomodori alieni e terrificanti mele vampiresche. Un menù divertentissimo da realizzare e mangiare, una composizione di ingredienti che farà impazzire i bambini e... indovinate un po'?! Si prepara tutto a freddo, senza utilizzare forni o fornelli.
Un menù semplicissimo composto da un gustoso gazpacho, una caprese mostruosa e delle mele dolci dentate e divertenti.
Con Ricette Last minute, la Sposa Cadavere, il Dott. Pazzo e la Strega Alessandra... sarà un Halloween fantastico!!!
Inizia ISCRIVENDOTI al nostro canale YouTube!
Ingredienti
- 1 kg di pomodori rossi maturi
- 3 cucchiai di aceto di vino
- 1/2 bicchiere di acqua fredda
- 1 cetriolo piccolo (o mezzo medio)
- 1/2 peperone rosso (o verde)
- 50 g di pane raffermo
- 1 spicchio di aglio
- 1 cipolla media
- Sale
- Pepe
- Peperoncino tritato
- Olio extravergine di oliva
Preparazione
- Lava accuratamente tutte le verdure e ripulisci dalle parti esterne, elimina i semi ed elimina le zone o non integre.
- Ammorbidisci il pane lasciandolo qualche minuto in acqua e aceto di vino (3 cucchiai). Rigira in modo che diventi tutto morbido
- In un capiente mixer o frullatore metti tutti gli ingredienti tagliati a pezzettoni (tranne l'olio). Regola il sale, il pepe e il peperoncino a seconda dei tuoi gusti. Quando otterrai un composto ben tritato (o addirittura omogeneo), versa in una ciotola e condisci con un filo di olio, una spolverata di pepe e crostini rustici di pane.