Fettuccine ai carciofi
-
Difficolta'
Facile -
Preparazione
10 minuti -
Cottura
10 minuti -
Porzioni
6 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
No -
Senza uova
No -
Senza cottura
No
Descrizione
Un primo piatto veloce, molto saporito e semplice da realizzare.
Il procedimento descritto e gli ingredienti consigliati danno la sicurezza di un risultato perfetto anche per mani non molto esperte, ma per chi preferisce un piatto più leggero, è sicuramente preferibile omettere la panna e spadellare la pasta con il condimento di carciofi, olio e acqua di cottura. Infatti, l'amido contenuto nell'acqua di cottura, creerà una crema che sostituirà l'elemento cremoso nel piatto.
Un piccolo consiglio per chi invece è intollerante all'uovo o vuole semplicemente alleggerire ulteriormente la pietanza: usare pasta di grano duro senza uovo, evitare le acciughe e la panna. Nel caso in cui si voglia comunque un aspetto cremoso ed appetitoso, si può optare per una panna light o una crema di latte fatta in casa.
Ingredienti
- 380 g di fettuccine all'uovo
- 250 g di cuori di carciofi pronti surgelati
- 1 spicchio d'aglio
- 2 filetti di acciughe sott'olio
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco (o surgelato)
- 1 vasetto di panna da cucina (100 g)
- Sale q.b.
- Peperoncino tritato o pepe
Preparazione
- In una padella antiaderente fai scaldare a fuoco basso l'olio, l'aglio schiacciato e i filetti d'acciuga (togli l'aglio prima che bruci). Aggiungi i cuori di carciofi (se surgelati puoi ridurre la cottura sbollentandoli per qualche secondo in acqua bollente), una manciatina di prezzemolo tritato e un po' di peperoncino o pepe (se ti piace il gusto piccante), il sale, e fai cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti.
- Nel frattempo fai bollire l'acqua in una pentola e cuoci la pasta al dente.
- Versa la pasta nella padella con il condimento di carciofi aggiungendo anche un po' d'acqua di cottura della pasta stessa (il tutto deve risultare morbido) e continua la cottura per un altro minuto aggiungendo il parmigiano e la panna.
- Servila calda nei piatti e spolverizza con il prezzemolo tritato rimanente.
Per un piatto più leggero ti consiglio di usare pasta di grano duro (quella all'uovo ha senz'altro più calorie!), evita le acciughe e usa panna light.