Cous cous con fagioli
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
5 minuti -
Cottura
15 minuti -
Porzioni
2 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
Si -
Vegano
Si -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
I legumi hanno una grande importanza nella nostra dieta settimanale e non dobbiamo mai privarcene. I fagioli in particolar modo, però, sembrano essere più un ingrediente "invernale" da aggiungere a zuppe o minestroni. Così troppo spesso vengono dimenticati quando il sole comincia a scaldare le nostre giornate e si preferisce mangiare un pasto tiepido o freddo.
Questo piatto è favoloso, ve lo assicuriamo. Un mix di sapori che alterna il dolce al salato, il consistente al farinoso, il piccante al corposo. Realizzarlo è davvero semplice e il risultato è incredibile, un pasto che può essere servito caldo, tiepido o addirittura freddo. I fagioli? Nemmeno si sentono, si inseriscono perfettamente in questo mix di fantastici sapori!
Ingredienti
- 240 g di cous cous
- 2 pomodori medi
- 1 cipolla media
- Mezzo bicchiere di piselli surgelati
- 120 g circa di fagioli cotti
- 2 cucchiai di uvetta
- 2 cucchiai di pinoli
- 1 carota piccola
- Aglio
- Sale
- Olio extravergine di oliva
- Peperoncino
Preparazione
- In un wok versa circa 270 g di acqua salata con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Appena arriva a bollire, togli dal fuoco e versa il cous cous. Lascia riposare sgranando con una forchetta.
- Spadella il condimento in quest'ordine: la carota pulita e tagliata a tocchetti molto piccoli insieme ai piselli surgelati ed un filo di olio. Dopo 5 minuti aggiungi la cipolla tagliata finemente, i fagioli sgocciolati, l'uvetta e i pinoli. Aggiusta di sale, peperoncino ed esalta il sapore con uno spicchio di aglio. Spadella per circa 5 minuti.
- Taglia i pomodori a tocchetti, condisci con sale e origano e aggiungi al cous cous.
- Versa anche il contenuto della padella nel cous cous e mescola in modo uniforme. Aggiungi dell'olio se ne senti l'esigenza.