Conchiglioni con ragù di soia
-
Difficolta'
Facile -
Preparazione
10 minuti -
Cottura
25 minuti -
Porzioni
4 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Il ragù di soia, realizzato con il granulare, se fatto come si deve, non solo diviene una validissima alternativa vegetale al classico ragù di carne, ma non viene nemmeno riconosciuto dai più tradizionalisti.
Questa preparazione, inoltre, viene arricchita da panna da cucina o ricotta per dare un gusto più intenso e una cremosità particolarmente piacevole, ciò rende la pietanza davvero unica e buonissima. Nonostante ciò, è possibile omettere totalmente i prodotti di origini animale creando una besciamella con il latte di soia e senza aggiungere parmigiano.
Ingredienti
- 380 g di conchiglioni rigati
- 1 tazza di granulare di soia
- 1 tazza di misto per soffritto (carota, sedano, cipolla)
- 500 g circa di passata o polpa fine di pomodoro
- Panna da cucina (anche veg) o 100 g di ricotta fresca
- Parmigiano grattugiato
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
- Mezzo bicchiere di vino (facoltativo)
Preparazione
- In una ciotola piena d'acqua lascia in ammollo il granulare di soia per almeno 20 minuti, il tempo che si ammorbidisca.
- In un wok con un filo d'olio fai soffriggere leggermente il mix di sedano, carota e cipolla. Aggiungi il granulare di soia ben strizzato, un pizzico di sale, pepe e lascia mantecare per qualche minuto rigirando spesso. Per rendere la base del ragù più gustosa, puoi sfumare con mezzo bicchiere di vino.
- Abbassa il fuoco al minimo e aggiungi la passata di pomodoro. Aggiusta di sale e pepe, aggiungi qualche foglia di basilico e ricopri con un coperchio. Lascia cuocere rigirando ogni tanto.
- Cuoci la pasta in abbondante acqua salata e scola quando è ancora al dente.
- Versa la pasta nel wok e condisci con il ragù di soia, un filo d'olio, panna o ricotta (per una consistenza più cremosa e un gusto più particolare), qualche cucchiaio di parmigiano e spadella qualche minuto in modo che la pasta assorba parte del condimento. Servi caldo con un ulteriore filo di olio su ogni porzione.