Pizza soffice con patate e cipollina
-
Difficolta'
Facile -
Preparazione
1 ora e 15 minuti -
Cottura
15 minuti -
Porzioni
4 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Per fare una buona pizza fatta in casa è necessario pensarci 24 ore o 72 ore prima, ma non sempre è possibile, così abbiamo sperimentato fino ad ottenere questo splendido impasto. Soffice e gustoso, non sa di lievito e risulta particolarmente digeribile!
Le dosi vanno bene per 4 porzioni, ovvero una teglia grande con il risultato di una pizza più alta, oppure due teglie medie con un'altezza più da "pizza". In entrambi i casi, l'impasto in cottura manterrà la stessa morbidezza.
E' consigliabile usare la cipollina fresca, ma nel caso in cui non sia disponibile, anche una grossa cipolla tagliata finemente potrà andar bene, l'importante è utilizzare ingredienti di qualità come una buona farina 0 e un buon olio extravergine di oliva.
E' necessario prestare particolare attenzione anche alla cottura in forno statico ben caldo a non meno di 200°C. E' importante cuocere la teglia prima nella parte bassa del forno in modo da rendere dorata e leggermente croccante la base e, successivamente, ultimare la cottura avvicinando la teglia al grill di sopra per far sciogliere il formaggio prima di servire la pizza.
Ingredienti
- 300 g di acqua (a temperatura ambiente)
- 35 g di olio extravergine di oliva
- 10 g di sale
- 1 cucchiaino raso di zucchero
- 500 g di farina 0
- 1 cubetto di lievito di birra (da 25 g) o una bustina di lievito disidratato
PER IL CONDIMENTO
- Patate (circa 4 medie)
- Cipollina fresca lunga
- 3 mozzarelle fior di latte
- Olio extravergine di oliva
- Origano
- Sale
Preparazione
- Nella ciotola della planetaria versa l'acqua, il sale e l'olio. Aggiungi metà della farina e aziona fino ad ottenere una pasta densa ma ancora liquida.
- Aggiungi poi il lievito (ben sbriciolato se fresco) e lo zucchero, lavora l'impasto aggiungendo il resto della farina fino a ottenere un impasto compatto ma non duro.
- Fai lievitare per 15 minuti circa dentro la ciotola con un canovaccio sopra. In questa fase il lievito inizierà a far crescere l'impasto e il glutine renderà elastico il composto.
- Ungi la teglia con l'olio d'oliva e stendi l'impasto con le mani (senza mattarello). Ungi anche l'impasto steso con un po' di olio e fai riposare per circa 1 ora (o anche più) dentro il forno spento.
- Accendi il forno in modalità statica a 230°C. Dopo il riposo massaggia la superficie dell'impasto con i polpastrelli delle dita. Pela le patate e taglia, con l'ausilio di una mandolina, a fette molto sottili. Taglia anche la cipolla e condisci la superficie della pizza con patate, cipolla, sale e olio.
- Inforna nella parte più bassa del forno per circa 15 minuti (il fondo dev'essere dorato), nel frattempo taglia la mozzarella a pezzi.
- Sforna la pizza, aggiungi la mozzarella e inforna nuovamente nella parte alta del forno in modo da far sciogliere il formaggio. Servi con dell'origano.