Pizza magica allo yogurt pronta in 45 minuti
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
20 minuti -
Cottura
50 minuti -
Porzioni
10 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Molto diffusa sul web, facile, veloce, particolare, pratica ma anche (e soprattutto) utile: la pizza allo yogurt!
Un insieme di ingredienti che difficilmente ci si aspetta di trovare nell'impasto di una pizza che però servono a facilitare la lievitazione e a donare a questa base un sapore unico e inimitabile.
Descrivendo il risultato finale di questa pizza margherita possiamo dire essere morbida (non aspettatevi fette croccanti), dal gusto delicato e leggermente dolciastro. La consistenza dell'impasto è interessante, si stende facilmente ma non è molto elastica, conviene infatti appiattirla sulla teglia delicatamente con i polpastrelli senza utilizzare il mattarello.
Insomma, non aspettatevi un gusto classico, ma nemmeno qualcosa di strano o poco gradevole, anzi il contrasto del dolce retrogusto renderà il tutto ancora più interessante. L'aspetto che più di tutti rende questo impasto vincente? Il fatto che da quando si decide di prepararla a quando si addenta la prima fetta... passa semplicemente 1 ora di tempo! Questa sì che è MAGIA!
Ingredienti
Per la pasta
- 500 g di farina 00
- 20 g di lievito di birra fresco
- 150 ml di yogurt bianco magro
- 300 ml di latte parzialmente scremato
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di sale fino
- 40 g di fiocchi di patate (preparato per il purè in bustine)
- 120 ml di olio di semi di mais
Condimento per la pizza
- 500 g circa di passata rustica di pomodoro
- Origano q.b.
- Olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
- 3-4 mozzarelle fior di latte
Preparazione
- Accendi il forno a 40° e quando avrà raggiunto la temperatura spegnilo tenendo la porta del forno chiusa.
- In una ciotola o un pentolino versa il latte e riscaldalo leggermente in modo da intiepidirlo. Versa dentro anche il lievito e il miele facendoli sciogliere delicatamente.
- Crea l'impasto o a mano oppure in una planetaria o un robot fornito di gancio per impastare. Versa la farina, il sale, i fiocchi di patate e lo yogurt. Aziona il robot per 1 minuto circa (o impasta a mano) e aggiungi successivamente l'olio di semi.
- Continua a mescolare versando a filo il composto di latte, lievito e miele, fino a ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
- Dopo circa 3 minuti l'impasto sarà pronto. Se la pasta risulta troppo appiccicosa aggiungi un po' di farina, altrimenti procedi formando una palla e mettendola in un'ampia ciotola infarinata. Copri con un canovaccio umido e riponi nel forno spento (ma ancora caldo).
- Trascordi 45 minuti l'impasto sarà il doppio del suo volume e sarà pronto ad essere steso sulla teglia.
- Prepara le due teglie rivestendole di carta forno e aggiungendo sopra un filo d'olio. Dividi il panetto in due panetti più piccoli e stendili ognuno su una teglia senza usare il mattarello, ma aiutandoti con le dita.
- Accendi il forno a 220-250°C in modalità statica, mentre raggiunge la temperatura, procedi con la preparazione delle pizze. Stendi un velo abbondante di passata di pomodoro rustica (leggermente salata) lasciando 1-2 centimetri di bordi. Inforna posizionando la teglia nei binari più bassi del forno e attendi circa 12 minuti, il tempo di far dorare tutta la base. Controlla alzando un angolo.
- Condisci adesso la pizza con il formaggio e inforna nuovamente per altri 10 minuti, ma stavolta posiziona la teglia nei binari più alti (prima o seconda posizione). Appena il formaggio si sarà sciolto, potrai sfornare, condire con olio e origano e servire in tavola!