Gnocchi di farro
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
15 minuti -
Cottura
5 minuti -
Porzioni
2 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
Si -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
L'errore più grande di noi italiani, grandissimi amanti della pasta, è quello di avere una dieta poco varia e quasi monocereale. Vi è infatti la brutta abitudine di impostare i propri piatti giornalieri sempre e solo con farina di grano: pasta di farina di grano duro, pane o pizza con farina di grano tenero.
Eppure abbiamo una grande ricchezza biologica e vegetale e usufruirne significa alimentarsi bene e restare in perfetta salute.
Oggi vi proponiamo dei velocissimi gnocchi di farro per chi vuole mangiare qualcosa di diverso, nutriente e gustoso e sbizzarrirsi in cucina facendo qualcosa con le proprie mani senza però perdere troppo tempo.
Dopo aver realizzato questi deliziosi gnocchi dal gusto deciso, consigliamo di condirli in modo semplice con un ingrediente di qualità, capace di far risaltare il gusto di tutto il piatto. Noi ci siamo affidati a Cirio e allo strepitoso gusto dei suoi pelati, da far venire l'acquolina in bocca già solo aprendo la lattina!
Ingredienti
- 250 g farina di farro
- 350 ml di acqua
- 1 cucchiaio raso di sale
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- 1 lattina di pomodori pelati
- Olio extravergine d'oliva
- Un ciuffo di basilico
Preparazione
- Porta a bollore 350 ml di acqua con un cucchiaio raso di sale disciolto. Spegni il fuoco e versa la farina insieme a un cucchiaio di parmigiano grattugiato.
- Con un cucchiaio mescola energicamente fino alla formazione di un composto. Versa sul tavolo tutto il contenuto della pentola e mettila subito dentro al lavandino riempiendola di acqua, in modo da pulirla meglio successivamente.
- Con le mani lavora il composto fino a renderlo uniforme stando attento a non bruciarti.
- Crea i salsicciotti con tocchetti di impasto e taglia dei pezzetti di uguale dimensione.
- Passa i pezzi di impasto tagliati nel rigagnocchi. Nel caso in cui non disponessi di questo strumento, potrai rigare gli gnocchi con i rebbi di una forchetta.
- Conserva temporaneamente gli gnocchi appena fatti in un vassoio leggermente infarinato.
- Una volta pronti tutti gli gnocchi (ne verranno circa 60), versali in un wok o una pentola con acqua bollente e ben salata.
- Appena verranno a galla saranno pronti (circa 4 minuti).
- Scola gli gnocchi e condiscili con olio e qualche cucchiaio di acqua di pelati salata. Spadella 30 secondi e impiatta ultimando gli gnocchi con pezzi di pelati e una pioggia di parmigiano.