Seleziona la tua lingua

Torta di mele tradizionale

Torta di mele tradizionale
Difficoltàdifficoltàmolto facile
Tempo di preparazionepreparazione15 minuti
Tempo di cotturacottura50 minuti
Porzioniporzioni12
Dimensione tegliainfo teglia22 cm
Ricetta dieteticadieteticono
Ricetta veganaveganono
Ricetta vegetarianavegetarianosi
Senza uovasenza uovano
Senza cotturasenza cotturano

Descrizione

Non poteva mancare questa ricetta, in nessun appunto di cucina che si rispetti, figuratevi nei miei quaderni!

C'era un bambino piccolo che il papà  portava a fare la nanna, per farlo addormentare gli accarezzava la testa tenendolo abbracciato... si addormentava certo, stanco e coccolato ma appena le energie ritornavano eccolo risvegliarsi al profumo di quella torta che la sua mamma aveva preparato appena lui si era allontanato... "mamma, la pappa bbuona io, pappa bbuona..."

La ricetta arriva dalle tradizioni siciliane di mia suocera e quel bambino non poteva che essere mio marito!

Questa ricetta è tratta dal Blog "The Italian Recipe".

Ingredienti

  • 4 mele
  • 1 pera
  • Il succo di un limone
  • Il succo di un'arancia
  • 300 g di farina bianca 00
  • 300 g di zucchero
  • 100 g di burro fuso freddo
  • 1 uovo
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 scorza limone grattugiata

Preparazione

  1. Fare della frutta fettine alte 2 o 3 mm, metterle in una ciotola, bagnarle con i succhi di limone più arancia e 50 g di zucchero; lasciare macerare.
  2. Impastare l'uovo con gli altri 50 g di zucchero, aggiungere 1/2 bicchiere di latte, il burro, la farina e la scorza del limone. Nell'altro 1/2 bicchiere di latte sciogliere il lievito ed aggiungerlo al composto; mescolare lo stretto necessario. Versare il composto nella teglia (io la ricopro con carta forno) e solo adesso mettere le fettine ben disposte a raggio premendole leggermente nella pasta.
  3. Alla fine versarci sopra un pochino del succo formatosi in fondo alla ciotola. Infornare a 180° per 45 - 50 minuti
  4. Torta di mele appena sfornata