Torta di mele morbida alla ricotta

-
Difficolta'
molto facile -
Preparazione
15 minuti -
Cottura
40 minuti -
Porzioni
12 -
Info Teglia
25 cm -
Dietetico
no -
Vegano
no -
Vegetariano
si -
Senza uova
no -
Senza cottura
no
Descrizione
Morbida morbida, leggera, senza burro, facile e soffice. ecco la torta di mele che vi conquisterà n un solo boccone. Un sapore intenso ma delicato e una consistenza che... si scioglie in bocca.
Un'ottima idea anche per utilizzare la ricotta in scadenza dentro al frigo in modo gustoso. Scegli l'olio che più preferisci, anche un olio di oliva, ma ricorda che sarà presente nel sapore finale. Per un gusto ancora più delicato, meglio optare per un olio di semi di girasole o di soia.
Anche la scelta delle mele è abbastanza soggettiva per quanto riguarda la qualità. Inoltre se non si amano i pezzi di mela sotto ai denti, si possono anche grattuggiare.
Di seguito il video alla versione classica!
Ingredienti
- 3 mele grandi o 4 piccole
- 3 uova medie
- 300 g di farina 0
- 70 g di zucchero di canna integrale
- 20 g di sciroppo d'acero
- Mezzo bicchiere di olio di semi (ovvero 100 g)
- 2 ricottine
- Mezzo bicchiere di latte
- 1/2 bustina di lievito
- Un cucchiaio di cannella
- Il succo di mezzo limone
- Granella di nocciole per guarnire
Preparazione
- Lava accuratamente le mele, sbucciale e tagliale a fettine. Per evitare che si ossidino, spremi mezzo limone e mescola con le mani.
- In una capiente ciotola versa lo zucchero e le 3 uova. Sbatti il tutto creando un composto (possibilmente con una frusta elettrica) leggermente spumoso.
- Aggiungi l'olio, la ricotta, il latte, la farina, il lievito e la cannella. Continua a mescolare fino a formare un composto liscio ed omogeneo.
- Accendi il forno a 180°C. Aggiungi al composto le fettine di mela e mescola molto bene.
- Imburra e infarina la teglia, versa l'impasto, guarnisci con la granella di nocciole e cuoci per 35-40 minuti a 180°C, fino a doratura. Controlla la cottura infilzando un coltello al centro della torta, se uscirà asciutto, la torta sarà pronta.
Quando sarà tiepida, potrai coprirla con un leggero strato di zucchero a velo.