Torta capovolta di arance
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
15 minuti -
Cottura
30 minuti -
Porzioni
12 -
Info Teglia
25 cm -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
No -
Senza cottura
No
Descrizione
Ribera, città delle arance. Fantastica cittadina siciliana vicino i templi di Agrigento. Il mare è splendido, l'aria piena di magia e le arance... oh le arance. Le arance qui sono buonissime.
Ribera, proprio da qui proviene questa torta semplice ma buonissima, dal gusto delicato ma anche deciso con quel lieve retrogusto di arancia amara simile alle marmellate siciliane più buone. Per l'esattezza, questa è stata la strabiliante accoglienza dei riberesi durante una vacanza sul mare, con questa torta capovolta alle arance. Persone squisite... esattamente come le arance... e come questo dolce!
La ricetta è stata provata dalla redazione prima di pubblicarla, ma noi non abbiamo messo un ingrediente consigliato da Arianna e sua mamma: il Marsala. Provate anche voi a sostituire il succo di un'arancia con un bicchierino di questo vino liquoroso siciliano... non ve ne pentirete!
Ingredienti
- 4 arance bio
- 3 uova
- 250 g di farina 0
- 100 g di zucchero di canna + 5 cucchiai circa per la superficie
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 1 tazzina di olio di semi
- Un pizzico di sale
- Cannella in polvere
Preparazione
- Rivesti la teglia di carta forno e cospargi in modo uniforme il fondo con lo zucchero di canna. Sbuccia 2 arance, tagliale a fettine e rivesti il fondo zuccherato. Accendi il forno a 180°C.
- Sbatti, con l'ausilio di una frusta elettrica, le uova con lo zucchero e il pizzico di sale fino a creare un composto omogeneo e spumoso. Aggiungi l'olio, la scorza e il succo di due arance (oppure il succo di un'arancia + un bicchierino di marsala).
- Setaccia la farina insieme al lievito e alla vanillina, continua ad amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Cuoci in forno per circa 30 minuti. Quando la superficie sarà dorata, spegni e fai raffreddare. Presenta il dolce capovolgendolo e spolverando la superficie con un poco di cannella in polvere.