Red velvet facile e veloce con kefir di latte
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
15 minuti -
Cottura
15 minuti -
Porzioni
6 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
No -
Senza cottura
No
Descrizione
Celebre torta made in USA, ormai diffusissima in tutto il mondo, la Red Velvet, torta rosso velluto, è diventata l'emblema dei dolci di Natale e di San Valentino.
Il colore, rosso intenso o rosso scuro, in orgine, veniva dato dalla reazione tra il cacao amaro e la componente acida del latte o del latticello. Questi ultimi ingredienti, però, non sono facili da reperire nel mercato italiano, ed è per questo che si è soliti sostituire il latticello con un mix di latte, panna e succo di limone.
Noi abbiamo trovato però il sostituto perfetto in quanto consistenza e sapore: il kerif!
Utilizzare il kefir di latte al posto del latticello (o ancor meglio al posto del mix latte-panna-limone) diventa un'ottima soluzione anche per chi ha una lieve intolleranza al lattosio e vuole sfruttare la propria produzione casalinga di kefir per la preparazione di dolci. Inoltre, se la produzione è sostanziosa, è possibile sfruttare anche lo spalmabile derivato dal filtraggio del kefir per preparare la farcia del dolce.
Questa non è solamente una torta bella a vedersi, il sapore infatti è davvero particolare, molto buono e leggero al palato. Non ha bisogno di bagna e si compone in pochi minuti. Il colorante ovviamente non è necessario, ma serve ad enfatizzare l'aspetto finale del dolce e della singola fetta (colore che contrasta con il bianco intenso della farcitura), soprattutto se si tratta di una naked cake come quella in foto.
Inoltre, per un effetto più scenografico e per mettere il turbo al sapore finale di questo dolce, si può arricchire la superficie della torta o della fetta con del cioccolato sciolto a bagnomaria, fondente o al latte.
Ingredienti
- 1 uovo
- 100 g di zucchero di canna
- 90 g di olio di semi
- 150 ml di kefir di latte
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 140 g di farina 0
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaio di colorante rosso per alimenti
- Mezzo bicchierino di alchermes (facoltativo)
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 cucchiaino di aceto
PER LA CREMA:
- 200 ml di panna da montare
- 100 g di formaggio spalmabile oppure mascarpone
- Miele o sciroppo d'agave q.b.
- Frutta fresca
- Cioccolato
Preparazione
- Nella ciotola della planetaria o in qualsiasi altra ciotola, tenendo in mano delle fruste elettriche, rompi l'uovo e monta per qualche minuto.
- Aggiungi tutti gli ingredienti seguendo l'ordine con cui sono scritti ricordando di montare il coposto ogni qual volta aggiungi qualcosa: zucchero, olio, kefir, cacao, farina setacciata, vanillina, colorante, alchermes (facoltativo), bicarbonato e aceto.
- Accendi il forno statico a 180°C. Rivesti una teglia rettangolare o quadrata (35x20 o 30x30 o simili) di carta forno e versa il composto livellandolo bene con una spatola.
- Inforna per circa 10-12 minuti e lascia raffreddare la base tagliandola in 4 parti uguali.
- Prepara la farcia montando la panna e aggiungendo il formaggio fresco e tanto miele o agave affinchè il gusto sia di tuo gradimento. Se il composto risulta troppo duro, aggiungi qualche cucchiaio di latte e continua a montare.
- Componi la torta farcendola con l'ausilio di una sac à poche e ultima il tuo dolce con frutta fresca o cioccolato a scaglie.