Pan di banana senza uova
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
10 minuti -
Cottura
45 minuti -
Porzioni
Indefinito -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
Si -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Il Pan di Banana, Banana bread in lingua originale, è un dolce americano a base di banana. Ha un sapore forte e deciso che emana un profumo decisamente invitante.
Sul web e sui libri, non si riesce a trovare una ricetta uguale all'altra. Cambiano quantità ed ingredienti. Forse ad alcuni viene più secco, simile al pane appunto, ad altri più simile ad un plumcake. Ma alla fine delle considerazioni la domanda sorge spontanea: di quale dovrei fidarmi?
La ricetta che leggerete di seguito è ovviamente semplificata sia nella procedura che negli ingredienti. Già, perché noi abbiamo preferito eliminare tanti elementi superflui che andavano semplicemente ad appesantire il dolce e a renderlo maggiormente deperibile. Un esempio sono le uova: è risaputo che le banane sono considerate un ottimo sostituto delle uova nelle ricette per gli intolleranti o per vegani, abbiamo quindi provato a mettere in risalto il sapore della banana a scapito dell'odore di uovo non sempre amato. Risultato? Un plumcake delizioso dal sapore deciso di banana e un retrogusto di cannella. Forte nel gusto, leggero per lo stomaco!
Ingredienti
- 3 banane mature
- 200 g di zucchero di canna
- 250 g di farina 00
- 1 bustina di lievito
- Mezzo cucchiaino scarso di bicarbonato
- Un pizzico di sale
- 75 g di margarina o burro ammorbidito
- 2 cucchiai di latte (anche di soia)
- Un cucchiaino raso di cannella in polvere (facoltativo)
Preparazione
- In una terrina schiaccia energicamente le banane riducendole in poltiglia.
- Dentro un mixer o una planetaria inserisci le banane schiacciate, lo zucchero, la farina, il lievito, il bicarbonato, il pizzico di sale, la margarina morbida e la cannella. Aziona e dopo qualche secondo versa a filo il latte in modo che non si formano grumi. Rendi l'impasto liscio ed omogeneo (puoi effettuare questa operazione anche a mano con una frusta).
- Versa l'impasto in una forma per plumcake (o qualsiasi altro tipo di stampo) imburrato e infarinato. Cuoci a 160° per circa 40-45 minuti.
- Una volta trascorso il tempo, controlla che il dolce sia cotto internamente infilzando uno spiedino o un coltello. Se esce asciutto sforna il pan di banana e lascia raffreddare. Altrimenti, continua la cottura per qualche altro minuto.
Se preferisci un dolce meno soffice, non utilizzare il bicarbonato e diminuisci la quantità di lievito.