Pan di Spagna
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
20 minuti -
Cottura
35 minuti -
Porzioni
12 -
Info Teglia
25 cm -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
No -
Senza cottura
No
Descrizione
Fatto e rifatto, il risultato non cambia, sempre alto, spugnoso, gustoso e perfetto. Prende qualsiasi tipo di bagna senza variare di consistenza. E' la miglior ricetta di pan di Spagna mai provata. Da mettere tra i preferiti e non lasciare più!
Ingredienti
- 6 uova
- 240 g di zucchero
- 120 g di farina
- 120 g di fecola (o sempre farina)
- Un pizzico di sale
- Vanillina (facoltativa)
Preparazione
- In una ciotola metti le uova sgusciate, lo zucchero e il sale, monta con lo sbattitore elettrico per circa 15 minuti fin quando non otterrai un composto chiaro, spumoso e gonfio.
- In una ciotola mescola farina, fecola e vanillina, setaccia dentro il composto in più tempi e mescola con una spatola o un leccapentola effettuando dei movimenti dal basso verso l'alto in modo da non smontare il composto.
- Prendi uno stampo rotondo di 30 cm, possibilmente con la chiusura a cerniera, imburralo e infarinalo (oppure imburra e rivesti con carta forno) e versa dentro il composto, livellalo con una spatolina. Cuoci in forno caldo a 180°C per circa 30-35 minuti.
- Il forno non devi aprirlo per nessun motivo almeno fin quando la superficie non sarà dorata. Se ti sembra cotto visivamente, apri delicatamente il forno, infilza con un coltello o uno stecchino il pan di Spagna, se esce asciutto è pronto, se ha dell'impasto attaccato devi continuare la cottura.
- Sforna il pan di Spagna, liberalo dalla teglia e togli la carta forno (se l'hai utilizzata) e fallo riposare su una griglia rialzata con un tovagliolino di carta tra griglia e pan di Spagna. Lascialo raffreddare e, se non devi utilizzarlo subito, avvolgilo nella pellicola trasparente.