Muffin extra dark
-
Difficolta'
Facile -
Preparazione
20 minuti -
Cottura
30 minuti -
Porzioni
30 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
No -
Senza cottura
No
Descrizione
Chi di noi non conosce i famosissimi "muffin" americani?! In verità voi over 40 non sapete che si chiamano in questa maniera, per questo siete oggetto di derisione da parte dei giovani "festeggiohalloweenperchèimortièunafestamacabra", niente paura! Rispondete a questi cosmopoliti insolenti che quando in Italia si mangiavano i tortini Tomarchio Cristoforo Colombo stava ancora convincendo Isabella I a finanziargli l'impresa della navigazione verso l'India. Detto ciò, la ricetta richiede un po' di tempo ma in fondo il risultato ne vale la pena!
Ingredienti
Tortini
- 250 ml di latte
- 180 g di burro
- 200 g di zucchero
- 1 bustina di lievito
- 300 g farina 00
- 80 g di cacao amaro in polvere
- 3 uova
- 1 pizzico di sale
Scorzette d'arance
- 2 arance
- 1 cucchiaio d'acqua
- 2 cucchiai di zucchero
- 1/2 bicchierino di liquore (brandy, cognac o grand mannier)
Preparazione
Procedimento tortino
- Lavora il burro con lo zucchero e aggiungi le uova.
- Setaccia farina, cacao, lievito e sale. Aggiungi gli ingredienti setacciati alle uova lavorate con zucchero e burro quindi aggiungere il latte e lavorare gli ingredienti insieme aggiungendo anche le scorze d'arancia tagliate a cubetti (le più coraggiose useranno la frusta ma chi non va in palestra, come me, da 10 anni potranno anche utilizzare il robot preoccupandosi di sostituire le pale per la lavorazione degli impasti con carattere)!. Cuocere il tutto a 180 gradi.
Procedimento preparazione scorzette d'arancia
- Tagliare a julienne le bucce delle due arance. Versare l'acqua e lo zucchero in un pentolino e farli sciogliere a fuoco lento.
- Quando saranno sobolliti aggiungere le scorzette d'arancia con il 1/2 bicchierino del liquore scelto.
Conviene lavorare prima le scorzette d'arancia e poi l'impasto del tortino in modo da poter aggiungere immediatamente le scorzette tagliate a cubetti durante la lavorazione dell'impasto.. non tagliare tutte le scorzette, alcune lasciale a julienne, le aggiungerai sulla superfice dell'impasto dei tortini prima di infornali. Io ho usato le gocce di cioccolato per decorare i nostri muffin ma solo per motivi di forza maggiore! buon appetito! :)