Seleziona la tua lingua

Crostata con crema vegetale al limone

Crostata con crema vegetale al limone
Difficoltàdifficoltàmolto facile
Tempo di preparazionepreparazione20 minuti
Tempo di cotturacottura30 minuti
Porzioniporzioni12
Dimensione tegliainfo teglia25 cm
Ricetta dieteticadieteticono
Ricetta veganaveganosi
Ricetta vegetarianavegetarianosi
Senza uovasenza uovasi
Senza cotturasenza cotturano

Descrizione

Una crostata che non ha niente da invidiare alle crostate della nonna, ma con una fondamentale differenza: la frolla non contiene nè uova, nè latte. Inoltre il dolce è facilmente adattabile anche a chi segue un'alimentazione priva di glutine utilizzando una farina gluten free.

Viva il mondo veg e la creazione di dolci leggeri e salutari come questa splendida crostata dal profumo di limone! Un grazie speciale alla nostra dolce e cara Loredana, mamma dalle mille risorse!!!

Ingredienti

Per la frolla

  • 200 g di farina 0
  • 100 g di farina di riso
  • 100 ml di latte vegetale
  • 30 ml di olio di semi
  • La scorza di un limone bio
  • Un pizzico di sale
  • Un cucchiaino di lievito per dolci

Per la crema

  • 500 ml di latte vegetale
  • 60 g di farina
  • 80 g di zucchero
  • Un pizzico di curcuma
  • La scorza di due limoni bio

Preparazione

  1. Prepara la frolla mescolando prima tutti gli ingredienti secchi e, successivamente, aggiungendo a poco a poco anche i liquidi. Forma un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgi con la pellicola e fai riposare in frigo.
  2. In una pentola versa il latte e la scorza di limone. Lascia sobbolire il latte per qualche minuto in modo che prenda tutto l'aroma.
  3. Nel frattempo riprendi il panetto, conservane un pezzo (servità per le strisce superficiali) e stendilo su un foglio di carta forno cercando di raggiungere un diametro superiore alla teglia di almeno 10 cm. Stendi sulla teglia, bucherella il fondo con una forchetta e cuoci in bianco a 180°C per circa 15-20 minuti (ovvero stendi un foglio di carta forno sulla superficie e ricopri con uno strato di legumi veri o di ceramica).
  4. Filtra il latte dalla scorza in un altro recipiente.
  5. Nella pentola (a fuoco spento) versa la farina setacciata, la curcuma e lo zucchero. Aggiungi a filo il latte e mescola evitando la formazione di grumi.
  6. Accendi il fuoco mantenendo una fiamma media e cuoci la crema mescolando spesso con una frusta. Non appena si sarà addensata, mettila da parte.
  7. Sforna la base di frolla, togli i legumi, versa la crema e decora la superficie stendendo la frolla cruda rimasta e creando delle strisce.
  8. Quando avrai finito, rimetti in forno statico per altri 10 minuti.