Crema pasticcera senza glutine
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
5 minuti -
Cottura
20 minuti -
Porzioni
Indefinito -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
No -
Senza cottura
No
Descrizione
Ormai tutta la cucina è diventata facilmente accessibile anche a chi, in passato, aveva bisogno di un menù differente o, addirittura, doveva provvedere da solo al proprio pasto.
Quand'ero bambina, infatti, avevo un compagnetto celiaco che, per non far pesare i suoi differenti bisogni alimentari, preferiva portarsi la cena a sacco durante le feste anzichè ricordare al festeggiato di curarsi anche del suo menù.
Questi problemi sono oggi davvero scomparsi e celiaci, intolleranti al lattosio o vegani possono tranquillamente condividere gli stessi pasti, l'importante è utilizzare giusti ingredienti, gustosi come gli originali, che siano accettati e condivisi da tutti gli invitati.
Questa crema è appunto nata per farcire un pan di Spagna realizzato con farina di riso. Il gusto della crema è incredibilmente ottimo e il risultato consistente e vellutato. Nel caso in cui fosse presente anche un'intolleranza al lattosio, consiglio di utilizzare un latte di soia o di riso e, nel caso in cui si preferisca un colorito più intenso, consiglio l'utilizzo dello zucchero di canna grezzo.
Ingredienti
- 750 ml di latte
- 2 o 3 tuorli
- 250 g di zucchero semolato
- 110 g di amido di mais
- 1 bustina di vanillina (o una bacca di vaniglia per insaporire il latte)
Preparazione
- In una pentola mescola lo zucchero insieme ai tuorli.
- Aggiungi l'amido, la vanillina e con una frusta continua a mescolare.
- Versa a filo il latte in più tempi e continua a mescolare con la frusta in modo da evitare la formazione di grumi.
- Cuoci su fuoco medio girando continuamente con una frusta finchè la crema non si addensa. Lascia raffreddare in una ciotola con un foglio di pellicola a contatto con la crema (in modo che non si formino pellicine in superficie).