Seleziona la tua lingua

Crema alle fragole

Crema alle fragole
  • Difficoltà difficoltà molto facile
  • Tempo di preparazione preparazione 25 minuti
  • Tempo di cottura cottura 10 minuti
  • Porzioni porzioni
  • Dimensione teglia info teglia nessuna teglia
  • Ricetta dietetica dietetico no
  • Ricetta vegana vegano no
  • Ricetta vegetariana vegetariano si
  • Senza uova senza uova no
  • Senza cottura senza cottura no

Descrizione

Crema alle fragoleUna crema particolare, unica, dal gusto eccezionale, a base di fragole fresche. Fantastica per farcire torte e crostate, ma ottima anche da mangiare al cucchiaio inserendola in bicchierini insieme a biscotti leggeri e qualche fettina di fragola fresca.

E' possibile rendere la crema di fragole ulteriormente delicata unendo 500 ml di panna ben montata.

Utilizza questa crema per farcire un pan di Spagna bianco ben inumidito con latte e maraschino, ricoprila con panna fresca e decorala con fragole fresche e fragoline di bosco. Oppure versa la crema di fragole dentro la base di frolla di una crostata cotta in bianco e riempita con frutta fresca ben conservata con del tortagel a coprire. Il risultato sarà straordinario!

Ingredienti

  • 1 litro di latte
  • 3 uova (2 uova e 1 tuorlo)
  • 200 g di zucchero + 3 cucchiai di zucchero
  • 50 g di amido
  • 30 g di farina
  • 200 g di fragole
  • 2 cucchiai di sciroppo d'arancia (o fragole)
  • Scorza di un'arancia bio
  • Un pizzico di sale

Preparazione

  1. Lava e monda le fragole. Frullale con un mixer ad immersione insieme a 3 cucchiai di zucchero.
  2. Fragole frullate con il mixer ad immersione Purea di fragole frullate
  3. In un pentolino fai bollire la purea di fragole per una decina di minuti insieme alla scorza d'arancia grattugiata.
  4. Unisci le uova con lo zucchero, aggiungi l'amido setacciato e versa poco alla volta il composto di fragole, il latte e lo sciroppo. Cuoci a fuoco basso, mescolando sempre con la frusta fino al raggiungimento di una consistenza adeguata.
  5. Composto di latte e fragole frullate da cuocere Crema al latte con fragole frullate pronta