Crema al mandarino
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
10 minuti -
Cottura
25 minuti -
Porzioni
Indefinito -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
No -
Senza cottura
No
Descrizione
Una crema deliziosa e delicata adatta per la farcitura di torte, crostate o ad essere semplicemente mangiata così, al cucchiaio.
Rispetto ad una crema all'arancia o al limone, si presenta più vellutata e gustosa, in quanto il mandarino mostra meno acidità e più dolcezza. per questo motivo, possiamo tranquillamente sfruttare anche il succo di questo splendido frutto. Una crema per amanti del biologico e per chi non può fare a meno della frutta.
Ingredienti
- 1,100 litri di latte
- 2 tuorli
- 400 g di zucchero
- 210 g di farina (oppure metà farina e metà amido)
- 2 bustine di vanillina
- 3 mandarini biologici (servirà il succo e la scorza)
- Una noce di burro
Preparazione
- Lava bene i mandarini e, con l'ausilio di un pelapatate, preleva la scorza.
- In una pentola fai sobbollire il latte insieme alla scorza di mandarino. Poi lascia riposare e raffreddare in una brocca.
- Nella pentola ormai libera dal latte (e soprattutto non più calda), mescola i tuorli con lo zucchero, aggiungi la farina e la vanillina e mescola con una frusta.
- Spremi i mandarini e filtra il succo. Aggiungi nella pentola e continua a mescolare per evitare la formazione di grumi.
- Versa a filo il latte continuando a mescolare, aggiungi la noce di burro e rimetti sul fuoco e cuoci a fiamma bassa fin quando la crema non si sarà addensata.
- Metti la crema dentro una ciotola di vetro e ricopri con della pellicola a contatto. Fai riposare a temperatura ambiente e poi, una volta intiepidita, riponi in frigo.