Ciambella morbida ai cachi
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
5 minuti -
Cottura
40 minuti -
Porzioni
8 -
Info Teglia
25 cm -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
No -
Senza cottura
No
Descrizione
Il caco o loto, un frutto buonissimo, dolce, saporito ma dalla consistenza strana. Si mangia maturo e non a tutti piace ritrovarsi in mano una polpa viscida da mangiare velocemente senza perdersi in tutti i puntini che si ritrovano al suo interno.
Descritto così sembra un frutto mostruoso, eppure è una meraviglia della natura. Bene, se hai un albero di cachi, li hai comprati o te li hanno regalati ma nessuno in famiglia vuole mangiarli, noi ti offriamo la soluzione perfetta.
Una ciambella facilissima, del tipo frulla-versa-inforna, che strabilierà tutti. Dal gusto delicato e dalla consistenza morbida. Resistere è impossibile, anche grazie al cioccolato fuso che abbiamo deciso di far colare sopra la ciambella! Buona davvero!
Ingredienti
- 3 cachi maturi
- 3 uova
- 200 g di farina 0
- 150 g di zucchero di canna
- 1 tazzina di olio di semi
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
- 1 cucchiaino di cannella (facoltativo)
- 200 g di cioccolato fondente
- 1 bicchierino di latte o panna
Preparazione
- Prendi i cachi maturi e puliti ed elimina buccia e picciolo. Ci servirà solo la polpa.
- Nella capiente ciotola di un mixer metti tutti gli ingredienti: la polpa di cachi, le 3 uova, 200 g di farina, 150 g di zucchero, una tazzina di olio, una bustina di lievito e un cucchiaino di cannella.
- Inburra e infarina una teglia per ciambelle e accendi il forno ventilato a 180°C. Quando il composto sarà liscio ed omogeneo, versalo in teglia e inforna per circa 40 minuti.
- Una volta terminato il tempo, controlla la cottura infilzando uno stecchino o la punta di un coltello al centro del dolce, se esce asciutto, il dolce sarà pronto. Lascia intiedipire.
- Nel frattempo prepara la glassa sciogliendo a bagnomaria il cioccolato insieme ad una tazzina di panna liquida (non montata) o di latte.
- Versa la glassa sopra la ciambella creando decorative scolature.