Ciambella al cioccolato

-
difficoltà molto facile
-
preparazione 15 minuti
-
cottura 35 minuti
-
porzioni 20
-
info teglia 25 cm
-
dietetico no
-
vegano no
-
vegetariano si
-
senza uova no
-
senza cottura no
Descrizione
La Voglia di Ciambella è una patologia psicosomatica che sovviene improvvisamente in qualsiasi momento della giornata e colpisce gran parte della popolazione: bambini, uomini e donne, non necessariamente incinte.
Il primo sintomo è legato al pensiero, ovvero quella strana sensazione di immaginare una bella ciambella con una pioggia di zucchero a velo sopra. Successivamente colpisce la zona gastrica con brontolii anomali chiamati anche, con termine estremamanete tecnico, "fame". Per finire viene colpito l'olfatto con la sensazione di voler fortemente sentire l'odore di un dolce al cioccolato appena sfornato.
Patologia gravissima ma temporanea che può essere prontamente risolta correndo in cucina e azionando mixer e forno. Prima si avrà una fetta di ciambella in bocca, prima si guarirà!
La nostra medicina è questa: una ciambella al cioccolato facilissima e velocissima... ah... e anche super buona!
Ingredienti
- 125 g di burro o margarina
- 200 g di farina
- 3 uova (oppue 2 e mezzo bicchiere di latte in più)
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
- 70 g di cacao amaro in polvere
- 1 bicchiere di latte (anche vegetale)
- 200 g di zucchero
- Un pizzico di sale
Preparazione
- Sbatti uova e zucchero nel robot da cucina fino a formare un composto chiaro e uniforme. Aggiungi la farina setacciata e tutti gli altri ingredienti (compreso il burro ammorbidito). Aziona il mixer e crea un composto uniforme.
- Nel frattempo accendi il forno ventilato a 180°C e imburra e infarina una teglia per ciambelle.
- Cuoci in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti. Prima di sfornare fai la prova dello stecchino per vedere se internamente la ciambella è cotta. Attendi qualche minuto prima di sformare la ciambella.





