Ciambella bicolore
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
10 minuti -
Cottura
25 minuti -
Porzioni
12 -
Info Teglia
25 cm -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
No -
Senza cottura
No
Descrizione
Questa è una ricetta semplice e versatile. Potete applicare le varianti che desiderate alla ricetta base (non considerando, cioè, il cacao e la cannella tra gli ingredienti). Potete, per esempio, aggiungere un po' di scorza di limone grattugiata per dare un gusto più delicato, oppure aggiungere un po' di cioccolato fondente a pezzettini e un po' di aroma al rum! Sbizzarritevi :)
Ingredienti
- 250 g di zucchero
- 250 g di burro
- 250 g di farina
- 4 uova
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 3 - 4 cucchiai di cacao amaro
- Cannella in polvere q.b.
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione
- Lavorate lo zucchero e il burro ammorbidito in una terrina. Aggiungete i tuorli d'uovo e amalgamate bene. Incorporatevi di volta in volta la farina con un setaccio e infine aggiungetevi la bustina di vanillina.
- A parte montate gli albumi a neve e incorporateli al composto mescolando dal basso verso l'alto. Aggiungete il lievito e una spolverata di cannella (potete anche non metterla se non è di vostro gradimento).
- A questo punto versate metà dell'impasto nello stampo precedentemente imburrato e infarinato e aggiungete il cacao all'altra metà rimastavi. Mescolate bene e versate il resto del composto nello stampo.
- Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
- Ultimata la cottura, fatela raffreddare, sformatela e spolveratela di zucchero a velo.