Biscotti decorativi

-
Difficolta'
molto facile -
Preparazione
35 minuti -
Cottura
15 minuti -
Porzioni
30 -
Info Teglia
nessuna teglia -
Dietetico
no -
Vegano
no -
Vegetariano
si -
Senza uova
si -
Senza cottura
no
Descrizione
Da anni per Natale uso decorare l'albero con i biscotti fatti in casa... e questo è il risultato!!! Una gioia per gli occhi, e una golosa tentazione per grandi e piccini, che non resistono alla tentazione di "assaggiare" le decorazioni dell'albero!!!
Ingredienti
Per i biscotti
- 300 g di farina 00
- 170 g di burro
- 100 g di zucchero
- Un cucchiaino scarso di lievito in polvere
- Un pizzico di sale
- Una bustina di vaniglia
Per la decorazione
- Stampi per biscotti a forma di cuore o goccia
- Nastri colorati
- Zucchero a velo
- Acqua
- Pasta di zucchero bianca e rossa
- Cioccolato plastico nero
- Pennello pulito
Preparazione
- Preparare una pasta frolla impastando gli ingredienti. Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e metterlo a riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
- Quando la pasta sarà ben fredda e compatta, stendere con il matterello parte della pasta, tagliarla con gli stampini e metterli in una teglia rivestita con la carta da forno.
- Prima di metterli a cuocere a 180° per 10/15 minuti, provvedete a creare nelle parte stretta del cuore (o della goccia) un buco che servirà a far passare il nastro, che permetterà di appendere le decorazioni all'albero (io personalmente ho usato la pasta formato "ditale" che ho lasciato durante la cottura e tolto non appena sfornati i biscotti!!). Procedere fino a quando non finisce la pasta. Fare raffreddare bene i biscotti (almeno una giornata!)
- Per la decorazione: mettere il nastro ai biscotti, poi procedere stendendo la pasta di zucchero bianca sottile, quindi con lo stampino che si è utilizzato per il biscotto, tagliare la pasta di zucchero, la forma che si otterrà si dovrà tagliare ulteriormente a misura di barba aiutandosi, se è il caso, con un coppa pasta di dimensione adeguata, procedere per tutti i biscotti.
- Utilizzare lo stesso procedimento per la pasta di zucchero rossa, per creare il cappuccio di Babbo Natale. Applicare sui biscotti la barba ed il cappuccio, incollandoli con la zucchero a velo sciolto con qualche goccia d'acqua ed un pennello, assicurandosi che il nastro venga ben coperto!!!
- Con la pasta di zucchero bianca creare dei piccoli cilindri che diventeranno i baffi e applicarli sulla barba utilizzando sempre la "colla" di zucchero. Al centro di questi inserite sempre con lo stesso procedimento una pallina di pdz rossa (il naso!!).
- Procedere sistemando sulla punta del cappuccio una pallina di pdz bianca, e più in basso una strisciolina dello stesso colore, sempre utilizzando lo zucchero a velo.
- Ultimare la decorazione con due palline di cioccolato plastico per creare gli occhi. Aspettare che il tutto sia ben asciutto (magari un giorno) e decorare l'albero di Natale.