Biscotti con scorza di limone e gocce di cioccolato
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
10 minuti -
Cottura
15 minuti -
Porzioni
20 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
No -
Senza cottura
No
Descrizione
Scorza di limone e cioccolato... un'accoppiata che conquista olfatto e gusto. Biscotti profumati e buoni, croccanti ma morbidi, con gustose gocce di cioccolato. Una vera delizia.
Realizzarli è davvero semplice, non c'è bisogno di formine o altro, bastano pochi ingredienti, le nostre mani e un forno ben caldo. Uno tira l'altro, sarà impossibile fermarsi. Buoni da impazzire.
Grattugia delicatamente la scorza con uno strumento adeguato, sta attento a non prendere la "parte bianca", altrimenti ci sarà un gusto leggermente amarostico di fondo.
Provali anche con la scorza d'arancia, ma informati bene, fidati solo di prodotti bio, se poi sono del tuo giardino... hai tutte le armi vincenti per preparare qualcosa di eccezionale.
E a proposito di prodotti buoni e sani, non usare una banale farina, affidati a chi da anni cerca la qualità nei suoi prodotti, come il Molino Paratore. Un'azienda siciliana che seleziona solo le migliori qualità di grano duro nel rispetto della Tradizione. Come la Maiorca, derivata da un
Una farina con un alto contenuto proteico (8,5 g circa di proteine per 100 g di prodotto), ricca di sali minerali e vitamine. Un prodotto di ottima qualità, facilmente digeribile e a basso contenuto di glutine. Ideale per dei biscotti fatti in casa.
Ingredienti
- 1 uovo
- 450 g di farina Maiorca del Molino Paratore
- 140 g di zucchero
- 120 g di burro (o margarina) a temperatura ambiente
- La scorza di un limone bio
- 1/2 bustina di lievito vanigliato
- Latte q.b.
- Gocce di cioccolato q.b.
- Un pizzico di sale
Preparazione
- Sul piano da lavoro o dentro una capiente ciotola versa la farina a fontana e aggiungi l'uovo, lo zucchero, il lievito, il pizzico di sale, la scorza grattugiata di limone e il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzi.
- Con le mani impasta fino a formare un panetto liscio ed omogeneo. Se hai difficoltà e l'impasto risulta troppo asciutto, aggiungi qualche cucchiaio di latte.
- Aggiungi all'impasto tante gocce di cioccolato quante ne desideri. Se hai la possibilità, avvolgi il panetto nella pellicola e lascia riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
- Accendi il forno. Crea delle palline e schiacciale con le mani stesse. Rivesti una teglia di carta forno, poggia i biscotti e cuoci per circa 12 minuti a 180°C, fino a doratura.