Peperoni cornetto ripieni
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
10 minuti -
Cottura
45 minuti -
Porzioni
4 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Belli da vedere e buoni da mangiare, sono i peperoni cornetto, piccoli e davvero simpatici.
Il sapore è quello di qualsiasi peperone, ma la loro forma e dimensione invita a ricette particolari e scenografiche, esattamente come questa. Verdi o rossi che siano, i peperoni cornetto sono facili da far crescere nel proprio orto dietro casa e possono essere raccolti in estate e in autunno.
Si possono riempire di tritato di carne o tonno, si può omettere il formaggio, l'importante è creare un composto che rimanga morbido e non si asciughi troppo in forno. Il nostro trucco è quello di usare del pane di casa non troppo duro ma nemmeno di giornata, ammorbidito nel latte e ridotto in poltiglia, avrà la consistenza giusta per una farcia da leccarsi i baffi.
Ingredienti
- 8 peperoni cornetto
- 1 schiacciatella non di giornata
- Mezzo bicchiere di latte
- 1 cipolla medio piccola
- 4 pomodori secchi
- 3 pomodori rossi
- Un pugno di capperi
- 100 g di mozzarella
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione
- Lava accuratamente i peperoni, taglia il "cappello", mettilo da parte e scava l'interno con delicatezza cercando di eliminare tutti i semi.
- Metti il pane a pezzi in ammollo nel latte e lascialo ammorbidire. Nel frattempo taglia i pomodori e i pomodori secchi a piccoli tocchi.
- Unisci tutti gli ingredienti della farcia in una ciotola: pane ridotto in poltiglia, pomodori, pomodori secchi, capperi e mozzarella tagliata a piccoli cubetti. Aggiusta di pepe, un filo d'olio e, se necessario, un pizzico di sale.
- Accendi il forno a 180°C. Prendi i peperoni cornetto uno per uno, controlla che siano ben svuotati e riempili di farcia con l'aiuto di un cucchiaino. Richiudi con il "cappello" e adagiali in una teglia rivestita di carta forno.
- Cuoci in forno caldo a 180°C per circa 45 minuti. Servi tiepidi o freddi.