Fagiolini piattoni con cipolla e pomodoro
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
5 minuti -
Cottura
20 minuti -
Porzioni
4 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
Si -
Vegano
Si -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
I fagiolini piattoni, o fagiolini corallo, sono una varietà più piatta, larga e lunga rispetto ai soliti fagiolini. Essendo composti per lo più dal baccello, risultano meno proteici e meno calorici.
Rappresentano un ottimo contorno, semplice, carico di gusto, dietetico e parecchio versatile. Questa che vi proponiamo di seguito è una preparazione classica che riesce ad esaltare alla perfezione il sapore dei piattoni, ma è possibile preparare anche frittate, insalate o condimenti per la pasta.
Per dare più sapore noi di solito aggiungiamo, durante la cottura, anche una scorza di parmigiano. Questa operazione permette di arricchire la pietanza con un gusto più intenso ma ATTENZIONE!!! diventa anche un elemento da contendersi a tavola, soprattutto se caldo e ancora morbido!
Ingredienti
- 600 g fagiolini piattoni
- 4 pomodori rossi da sugo
- 1 cipolla media
- Brodo vegetale q.b.
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Peperoncino
Preparazione
- Lava i fagiolini ed elimina le estremità. Pulisci la cipolla e tagliala finemente.
- Lava anche i pomodori, incidili facendo una X e immergili per 1 minuto circa dentro l'acqua bollente. Spellali e tagliali a pezzettoni.
- In un tegame con 3 cucchiai circa di olio, fai imbiondire la cipolla (per una versione più attenta alla salute, aggiungi l'olio solo alla fine, a crudo). Aggiungi il pomodoro a pezzi e condisci con sale e peperoncino. Dopo un minuto circa, aggiungi i fagiolini e fai cuocere lentamente richiudendo con un coperchio.
- Controlla la cottura e la sapidità dopo circa 15 minuti e, se necessario, aggiungi un pochino di brodo vegetale. Il tutto deve risultare abbastanza succoso. Servi con un filo d'olio.