Cavoletti di Bruxelles con burro e parmigiano
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
10 minuti -
Cottura
25 minuti -
Porzioni
6 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
Si -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Un concentrato di salute, belli e buoni. I cavoletti di Bruxelles sono divertenti, grazie alla loro forma in miniatura, e parecchio versatili in cucina. Il sapore è davvero ottimo, ma spesso viene poco gradito l’odore che sprigiona questa verdura ancora calda.
Data la ridotta dimensione, la cottura diventa molto veloce e si può spaziare dalla bollitura, alla cottura in forno. Noi consigliamo sempre di ammorbidire i cavoletti possibilmente a vapore, perché questo tipo di cottura permette al cibo di diventare più tenero senza perdere le caratteristiche nutrizionali e soprattutto il gusto. Al contrario, la lessatura, diventa leggermente più pratica e veloce, ma durante la cottura si disperde tantissimo nell'acqua… ed è un vero peccato!
Questa ricetta è una delle più semplici, adatte a tutti i palati. Si può rendere più saporita aggiungendo del provolone piccante o dello speck tagliato a pezzettini direttamente in padella (in questo caso utilizzate meno burro in quanto il grasso dello speck tenderà a sciogliersi in padella).
Ingredienti
- 500 g di cavoletti di Bruxelles
- 2 noci di burro
- Parmigiano q.b.
- Sale
Preparazione
- Metti a bagno i cavoletti con acqua e bicarbonato e, dopo qualche minuto, risciacqua. Elimina le foglie esterne più rovinate ed elimina eventuali parti macchiate.
- Cuoci a vapore per circa 15 minuti (saranno cotti quando potrai infilzarli facilmente con uno spiedino), oppure immergili in acqua bollente lessandoli per circa 10 minuti.
- In una padella calda sciogli due noci di burro, aggiungi un po’ di sale e cuoci i cavoletti per qualche minuto.
- Mettili in un piatto da portata ancora caldi e ricopri con circa 2 cucchiai di parmigiano.