Caponata alla Siciliana
-
Difficolta'
Facile -
Preparazione
10 minuti -
Cottura
35 minuti -
Porzioni
6 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
No -
Senza cottura
No
Descrizione
Cari amici, di ricette di Caponata alla Siciliana su internet ne troverete a centinaia, ma lo stesso vale per qualsiasi altra ricetta, adesso di seguito vi scrivo la mia ricetta personale.
Ingredienti
- 4/6 Melanzane (circa 1 Kg)
- 300 g di olive verdi denocciolate
- 250 g di coste di sedano verde (comprese le foglioline)
- 100 g di capperi
- 2 cipolle medie
- 750 ml di passata di pomodoro o pomodoro a pezzettoni
- 1 cucchiaio di concentrato doppio o triplo di pomodoro
- Olio per friggere
- Olio extra vergine di oliva
- Aceto q.b.
- Zucchero q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
- Pulite e lavate le melanzane, (ne esistono almeno tre tipi, quelle tonde, quelle lunghe e quelle viola. Le più indicate sono le prime due). Non togliete la buccia. Tagliate le melanzane prima in 2 verticalmente e dopo ogni meta in due. Dopodiché tagliate le melanzane a pezzettoni, nè troppo piccoli nè troppo grandi (altezza circa 1 cm).
- Friggete le melanzane in abbondante olio, salatele lievemente, mettetele a scolare dall'olio in eccesso e conservatele da parte.
- Preparate un sugo tagliando la cipolla finemente, il sedano in grossi pezzi, e fate soffriggere in olio extra vergine d'oliva. Continuate stufando il tutto per almeno 10 minuti. A metà cottura unite i capperi (che precedentemente vanno messi in ammollo in acqua per eliminare il sale in eccesso), e le olive.
- Quando il tutto sarà ben rosolato aggiungete il concentrato di pomodoro sciogliendolo nel soffritto, dopo la passata di pomodoro e fate cuocere a fuoco basso, finché non si sarà addensato.
- Quando il sugo si sarà ristretto aggiungi le melanzane, una tazzina di aceto e 2 - 3 cucchiai di zucchero, lasciate sfumare il tutto e fate restringere un altro po' ( circa 10 minuti). La consistenza finale non deve essere ne troppo liquida ne troppo densa.
La quantità di zucchero e soprattutto di aceto sono a piacere, comunque non abbondate. La caponata si prepara di solito la sera prima, meglio mangiarla fredda. Se non aggiungi l'aceto e lo zucchero lo potete utilizzare anche per condire la pasta.