Caponata con la mollica

-
difficoltà molto facile
-
preparazione 10 minuti
-
cottura 1 ora
-
porzioni 4
-
info teglia nessuna teglia
-
dietetico no
-
vegano si
-
vegetariano si
-
senza uova si
-
senza cottura no
Descrizione
"Mollica" è un termine siciliano con il quale si identifica non l'interno del pane, la parte morbida, ma semplicemente il pangrattato.
Questa è una caponata leggera e molto semplice, senza frittura tutto rimane pulito e la casa profumata, basta mettere gli ingredienti ben lavati e tagliati in forno... e magicamente uno splendido e gustoso contorno viene alla luce.
Può essere tranquillamente preparata prima, servita tiepida o fredda, in quanto ha bisogno di riposo, ma ciò non vi impedisce di mangiarla calda o appena sfornata. Un piccolo consiglio dalla creatrice: mangiatela il giorno dopo, con del pane di casa tagliato a fette e abbrustolito... sarà più buona!! - Parola di zia Silvana!
Ingredienti
- 2 melanzane
- 2 zucchine
- 4 pomodori freschi
- Pomodori secchi q.b.
- Capperi sott'aceto q.b.
- Qualche oliva
- Pinoli q.b.
- Uvetta q.b.
- 2 cucchiai di parmigiano (facoltativo)
- Pangrattato q.b.
- Olio extra vergine di oliva
- Sale
Preparazione
- Lava con attenzione tutta la verdura e tagliala a tocchi più o meno della stessa dimensione.
- Rivesti di carta forno una teglia, disponi sopra le verdure tagliate insieme all'uvetta, i capperi, le olive denocciolate e qualche pinolo.
- Irrora con dell'olio extravergine di oliva, condisci con sale e aggiungi qualche cucchiaio di pangrattato e parmigiano. Inforna per 1 ora circa a 180°C. Una volta cotte, versa le verdure condite in un piatto da portata, mescola e lascia raffreddare. Fai riposare in frigorifero e servi fredda.





