Bietole in padella con pomodori secchi
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
5 minuti -
Cottura
15 minuti -
Porzioni
4 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
Si -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Un contorno semplice, delicato ma saporito. Le bietole sono una verdura ricca di elementi nutritivi, utili per l'apporto di acido folico e ferro. Sono una verdura dal gusto delicato e una consistenza che si presta a varie preparazioni culinarie.
Quando non si ha però abbastanza tempo per trasformare le bietole, o biete, in una gustosa scacciata o pane condito, ecco che si può facilmente cucinare un contorno saporito e veloce come questo. Basteranno pochi minuti e un pezzo di pane di semola per gustare qualcosa di eccezionale.
Attenzione ad utilizzare pomodori secchi non troppo salati, nel caso contrario consigliamo di tuffarli per 1 minuto circa in acqua bollente, in questo modo scaricheranno la sapidità in eccesso e diventeranno più teneri.
Ingredienti
- Un bel mazzo di bietole fresche
- Una manciata di pomodori secchi
- Uno spicchio d'aglio o aglio granulare
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Preparazione
- Elimina le estremità con terra e radici e lava con cura le bietole. Tagliale in modo grossolano in 3 o 4 parti.
- Metti le bietole in padella con qualche cucchiaio di acqua, un filo d'olio, sale e aglio (puoi usare uno spicchio intero e poi toglierlo, schiacciarlo, oppure utilizzare dell'aglio granulare disidratato). Stufa a fuoco moderato coprendo con un coperchio. A metà cottura, dopo circa 10 minuti, aggiungi i pomodori secchi e continua a cuocere fin quando anche i gambi delle bietole non si saranno inteneriti.